Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Tuscany for Wedding: la Toscana punta sui matrimoni

La Toscana si presenta alla Bit con il progetto Wedding in Tuscany. Lanciato nel 2015 dall’Agenzia Toscana Promozione Tuscany for Wedding è un progetto unico in Italia, che punta a sviluppare uno dei segmenti turistici emergenti degli ultimi anni: quello dei matrimoni. La Toscana è sempre stata tra le regioni italiane più ambite per celebrare i matrimoni di stranieri. Adesso, con Tuscany for Wedding, la promozione di questo settore, sempre più in crescita, entra nel vivo, grazie anche alla crescente organizzazione di questo particolare prodotto turistico sul territorio regionale che, recentemente, ha visto il Firenze Covention & Visitors Bureau aprire una specifica divisione wedding e un gruppo di operatori di settore unirsi per aumentare la propria competitività sul mercato. E ad aprile Firenze ospiterà il Destination Wedding Planner Congress, evento internazionale che vedrà la partecipazione di 150 tra i più importanti operatori internazionali.

 

Da David Bowie a Rohan Mehta: i “sì” dei VIP in Toscana

 

Da cantanti famosi come David Bowie, che nel 1992 scelse Firenze, a sportivi come Wesley Sneijder, che si è sposato a Castelnuovo Berardenga (Si), a teste coronate come Carolina di Borbone, nipote della Regina d’Olanda, che ha detto sì a San Miniato (Pi), fino al portiere del Manchester City, Joe Hart, che nel 2015 ha scelto il Castello di Vincigliata per convolare a nozze. Passando dal matrimonio tra Kim Kardashian e il rapper Kanye West (2014) o quello, del 2013, tra Aradhana Lohia, figlia del magnate indo-thailandese Aloke Lohia, uno degli uomini più ricchi del mondo secondo Forbes, e Kevin Sharma. Fino alle recenti nozze di Rohan Mehta – rampollo di una delle più importanti famiglie industriali indiane – con Roshni. La Toscana è la terra preferita dai VIP di tutto il mondo per celebrare il giorno più importante. Un appeal che fa di questa regione la Top Wedding Destination d’Italia.

 

Il progetto Tuscany for Wedding

 

Il successo della Toscana come Wedding Destination è stato determinato, in questi anni, da un fenomeno “spontaneo” che, adesso, la Regione vuole presidiare per trasformare quello che oggi è solo un elemento della sua offerta, in un prodotto turistico vero e proprio. Per far questo, Toscana Promozione sta lavorando ad progetto unico in Italia e dedicato proprio a questo particolare segmento turistico: Tuscany for Wedding. Il mondo del turismo, d’altronde, è in continua evoluzione e, come ha spiegato Alberto Peruzzini, direttore dell’Agenzia Toscana Promozione, «per essere sempre ai primi posti è necessario lavorare con anticipo su quei segmenti d’offerta che, in prospettiva futura, offrono il maggior ritorno sull’investimento iniziale». Oggi la competitività e condizionata, in primo luogo, dalla qualità, dall’innovazione, dalla diversificazione dei prodotti e dal livello di organizzazione del sistema turistico. E questi sono gli elementi su cui vuole intervenire proprio il progetto Tuscany for Wedding che unisce ad aspetti più prettamente promo-commerciali, una governance di destinazione chiara e condivisa con tutto il territorio. Il progetto è stato lanciato a maggio 2015 con la presentazione di un primo studio di settore e della guida Love me in Tuscany, dedicata alle location toscane più adatte ad attirare questo segmento turistico. Una base su cui è stato impostato un primo percorso formativo rivolto ai circa 130 Destination Wedding Planner attivi oggi in Toscana. Ma è nel 2016 che questo progetto entrerà nel vivo: Alla formazione per gli operatori, infatti, già nelle prossime settimane si unirà un calendario di incontri sul territorio per coinvolgere tutti i Comuni in questo progetto ed arrivare ad una maggior omogeneità nelle pratiche per i matrimoni di stranieri in Toscana. Parallelamente sono in programma varie attività di promozione della Toscana come destinazione Wedding: dalla partecipazione regionale alle principali fiere turistiche a due road show che si terranno in India e negli Stati Uniti. Nel frattempo, l’input partito da Toscana Promozione sta già dando i suoi frutti: il Firenze Convention & Visitors Bureau ha creato al suo interno un’apposita di una divisione wedding; mentre alcune delle principali Dimore Storiche della regione si stanno organizzando per dar vita ad una rete d’imprese pensata per promuovere la Toscana come wedding destination, incrementare la propria competitività e diventare dei veri e proprio trend setter di settore.

 

A Firenze il Destination Wedding Planner Congress 2016

 

Tra gli appuntamenti più importanti che nel 2016 vedranno la Toscana Protagonista del settore Wedding, ci sarà infine, il Destination Wedding Planner Congress che si terrà a Firenze dall’11 al 13 aprile 2016. Un evento dove 150 tra i più importanti wedding planners provenienti da oltre 50 paesi nel mondo avranno l’opportunità di conoscere la città e di incontrare fornitori locali di tutti i settori: hotel, ristoratori e catering, designer di alta moda fino ai gioiellieri, fotografi e fiorai.

Di adm

14 Feb, 2016

Articoli correlati

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica, ieri 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le...

leggi tutto