Wedding Industry Meeting: oltre 200 i partecipanti confermati

Una vista della passata edizione del Wedding Industry Meeting di Firenze
Una vista della passata edizione del Wedding Industry Meeting di Firenze.

Sono oltre 1400 gli appuntamenti già programmati dai 200 buyer e seller che hanno scelto di partecipare, il 20 marzo prossimo, a Wedding Industry Meeting, la seconda edizione dell’evento toscano che si sta facendo strada tra le più importanti iniziative europee B2B nell’industria dei matrimoni. WIM 2019, ideato da Tommaso Corsini, fondatore/general manager di Corsini.Events Group, ha l’obbiettivo di raggruppare in un unico collettore il mercato frammentato degli eventi privati e dei matrimoni.

La divisione wedding del Destination Florence CVB, Tuscany for Weddings, è Host Destination Partner dell’evento, ed ha supportato WIM anche nella gestione del programma di matchmaking. Proprio in questi giorni sono in fase di definizione le agende dei B2B programmati tra wedding planner nazionali e operatori del territorio.

L’evento made in Tuscany ha definito due panel discussion, durante i quali saranno coinvolti alcuni dei decision maker del mercato dei matrimoni. La prima vedrà l’intervento di wedding planner nazionali del calibro di Giorgia Fantin BorghiWedding Planner & Event ProducerTable Stylist & Bon Ton SpecialistElisa MocciWedding Designer and Planner, Valentina MonegliaOwner di Blanc RicevimentiAlessia SantaCEO di White EmotionRoberta TorresanLuxury Destination Wedding Planner, le quali sveleranno i trend del mercato e i segreti del loro posizionamento nella Wedding Industry, con uno sguardo rivolto ai destination wedding. Il secondo panel sarà dedicato ai media di settore, infatti interverranno Alessandra CampagnolaBlogger di Passione Wedding & EventGiuliana ParabiagoProgetti speciali di Elle SposaPaola Pizzo Direttrice di Sposi MagazineFrancesca RagoneLookmaker di BeyoutySimona Spinola di Marketing & PR Manager di Zank you Weddings, Matteo TosiFashion Blogger & Digital Strategist di Weddingfashionblog.com.

Per questa edizione è stato importante il supporto delle istituzioni locali, che sono intervenute anche alla conferenza stampa dell’evento, come la Camera di Commercio di Firenze, il Comune di Firenze, Toscana Aeroporti, Toscana Promozione Turistica e la Regione Toscana. Così commenta Stefano Ciuoffo, Assessore alle attività produttive, al credito e al turismo «Insieme a Toscana Promozione Turistica e al Destination Florence CVB stiamo già da un po’ di tempo portando avanti un lavoro di squadra su questo segmento ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La Toscanaparte leggermente avvantaggiata rispetto ad altre destinazioni nazionali, grazie ad una ricchezza e varietà di location da sempre molto ricercate. A questo però deve accompagnarsi una vera e propria struttura che sia in grado di provvedere a tutte le esigenze racchiuse nell’organizzazione di un matrimonio. Il Wedding Industry Meeting si sta ritagliando uno spazio sempre più importante specialmente per promuovere e valorizzare la Toscana sul mercato nazionale ed internazionale».

Per questa edizione è stato notevole il supporto da parte delle Istituzioni locali come Camera di Commercio di FirenzeComune di Firenze, Toscana Aeroporti, Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana che, in occasione della conferenza pomeridiana alle ore 17:00, faranno il loro intervento.

Destination Weddings in Italy”, commissionata da Convention Bureau Italia al Centro Studi Turistici di Firenze, è una delle due ricerche di mercato che saranno presentate all’evento assieme al focus sulla Toscana, riconfermata ancora una volta la regione leader del mercato (30,9%), con un volume di affari di oltre 160 milioni di euro.

WIM è anche formazione, per questa ragione sarà presentato in esclusiva il “Termometro digitale”, un recente studio di web analytics condotto da Sinerbit, digital partner di WIM, che ha posto la regione Toscana al centro del mercato del destination wedding a livello mondiale: sono più di 250 mila le ricerche annuali globali su Google, con più di 110 mila hashtag utilizzati su Instragram.

Redazione
About Redazione 333 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.