Parte da Massa il percorso “verso il brand Costa di Toscana”

Piazza Aranci Massa
Piazza Aranci Massa
Print pagePDF pageEmail page

Parte giovedì 16 novembre da Massa il percorso “verso il brand Costa di Toscana”, il progetto che punta alla promozione integrata delle cinque province costiere valorizzandone le singole specificità e tipicità. Scopo di questo incontro, a cui ne seguiranno altri quattro a Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, è quello di promuovere una vera partecipazione e condivisione con le amministrazioni locali, gli operatori turistici e gli stakeholder del territorio.

Il tutto con l‘obiettivo di definire un’ agenda operativa in grado di perseguire un ulteriore sviluppo del turismo nell’area costiera attraverso la definizione di itinerari tematici e integrati che rendano possibile sia una destagionalizzazione dell’offerta sia il superamento, attraverso la sinergia, della competizione interna tra i singoli territori in modo da affrontare sempre meglio la concorrenza dei competitor nazionali e internazionali.

Ridurre il gap tra la Toscana Costiera e quella centrale e permettere a tutta la regione di correre a un’unica velocità è, sin dall’inizio della legislatura, una delle priorità di lavoro che Giunta e Consiglio Regionale si sono trovati ad affrontare. Ed è proprio per questo motivo che è stato deciso all’unanimità di dar vita alla Commissione Istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana Costiera, uno “strumento” in grado da un lato di ampliare la capacità di ascolto dei territori e dall’altro di farsi interprete delle priorità di intervento nei confronti della Giunta regionale.

Grazie al lavoro che la Commissione ha portato avanti nei primi due anni di attività è stato redatto il Piano Strategico di Sviluppo della Costa e lo stesso è stato successivamente allegato come parte organica e integrante del PRS 2016-2020. Adesso ha preso avvio la fase di attuazione del Piano e uno dei “driver” principali che sono stati identificati al suo interno riguarda il turismo. Ecco perché, insieme a Toscana Promozione Turistica e all’assessorato regionale al turismo, è stato deciso di dar vita al percorso “verso il brand Costa di Toscana”, un progetto che punta alla promozione integrata delle cinque province costiere valorizzandone le singole specificità e tipicità. (Leggi -> Costa: un marchio toscano per richiamare più turisti durante tutto l’anno)

PROGRAMMA DEI LAVORI

16 NOVEMBRE 2017
Ore 9:30 | Sala della Resistenza | Palazzo Ducale
Piazza Aranci, Massa

 

9:30 – 10:00 | Registrazione

10:00 | Saluti Istituzionali

Presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti
Consiglieri Regionali del territorio

10:10 – 11:30 | “Verso il Brand Costa di Toscana: Il percorso verso la promozione integrata dell’area costiera”

Talk con i Relatori:

Assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo,
Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale,
Presidente Commissione istituzionale ripresa economico-sociale Toscana costiera Antonio Mazzeo,
Direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini,
Sindaco di Massa Alessandro Volpi

11:30-13:00 | “La costruzione di un unico brand: Valorizzazione attraverso la condivisione”

Talk con gli stakeholder del territorio:

Rappresentanti delle categorie economiche e istituzioni locali

Moderatore: Marco Marturano

13.00 | Conclusioni e Light lunch

 

CLICCA QUI per aderire all’iniziativa

Redazione
About Redazione 171 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.