Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Un’altra estate 2017: Gran Finale a Montecatini Alto

Gran finale di stagione per “Un’altra estate”, iniziativa della Regione Toscana realizzata  con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, che per 5 settimane estive ha animato altrettanti suggestivi borghi  dislocati lungo la costa,  valorizzando la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali.

Una rassegna in 5 tappe, che quest’anno – in occasione dell’Anno dei Borghi voluto dal Mibact, ha visto alternarsi mare e collina, da Capoliveri a Vicopisano, passando da Gragnana di Carrara a Rosignano Marittimo, per finire a Castiglione della Pescaia, alternando suggestioni e colori legati ai borghi ed al mare.

E per il Gran finale un’altra perla toscana, questa volta nell’entroterra: Montecatini Alto, dove – nella splendida cornice della Sala de Le Maschere al Parlascio, luogo storico e sede di assemblee pubbliche sin dal ‘600, si terrà l’evento finale di “Un’Altra Estate”.

Giovedì 05 ottobre, a partire dalle ore 18.30 ad accogliervi troverete Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia, che insieme a vari ospiti, rappresentanti Istituzionali e conoscitori del territorio, offrirà spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali: saranno ospiti Stefano Ciuoffo, Assessore al turismo della Regione Toscana, Alberto Peruzzini, Direttore di Toscana Promozione Turistica, Luigi Vicinanza, Direttore del Giornale il Tirreno, Giuseppe Bellandi, Sindaco del Comune di Montecatini.

Il racconto del territorio sarà a cura di Alessandra De Paola,  Assessore al Turismo del Comune di Montecatini, che ci illustrerà le peculiarità di questa terra, dove la fama internazionale acquisita grazie alle preziose acque termali ha attratto personaggi illustri, intellettuali artisti e scrittori che qui hanno soggiornato, contribuendo a divulgare immagini e notizie sulla città e i suoi dintorni: fatti, curiosità, eventi che per anni hanno mantenuto Montecatini al centro di cronache e riviste.

Non lontano da qui Collodi, luogo che rappresenta un altro simbolo della toscanità nel mondo, raccontato attraverso la fiaba di Pinocchio, simbolo universalmente riconosciuto da bambini ed adulti …. E poi uno sguardo generale in tutta la Valdinievole, scrigno punteggiato da borghi e colline a perdita d’occhio……la vista con la funicolare è imperdibile !

E anche i sapori trasmettono tutte le suggestioni del territorio: il fagiolo di Sorana, marchio IGP, olio, frutta, verdura, il Vino di Montecarlo, il miele premiato come miglior miele europeo, il pecorino ed il latte crudo della montagna pistoiese ….e le inimitabili cialde di Montecatini !

Saranno i produttori a svelarci i semplici segreti della preparazione di gustose ricette, e offriranno consigli su come meglio assaporarle. Insieme alle degustazioni, sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale, guide mappe ed itinerari, e personale a disposizione per approfondimenti sul territorio.

Anche in questa tappa, il giornale Il Tirreno farà dono, all’ amministrazione comunale ospitante, di una gigantografia appositamente realizzata in occasione di questo anno di particolare significato per la testata giornalistica di cui ricorre il 140° anno dalla fondazione.

Il gran finale chiuderà con le premiazioni dei vincitori del concorso fotografico indetto dal Tirreno, che ha selezionato le immagini più belle dei Borghi Toscani giunte in redazione.

Una degna cornice per festeggiare questa edizione 2017… pensando ad … Un’Altra Estate!

Di adm

2 Ott, 2017

Articoli correlati

Un’altra estate: sulle orme di Leonardo tra i vicoli di Bibbona (29 agosto)

Un’altra estate: sulle orme di Leonardo tra i vicoli di Bibbona (29 agosto)

Continua anche questa settimana la rassegna di Un’altra estate che il 29 agosto prossimo che ci porta sulla Costa degli Etruschi, nel borgo di Bibbona, per la sesta e penultima tappa del viaggio alla scoperta dei borghi della Toscana realizzato da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT.

leggi tutto