Turismo – Unità di crisi, costituiti i gruppi di lavoro in previsione della fase 2

Linee guida per le attività turistico-ricettive – Landing page dedicata per gli operatori con analisi e monitoraggio del contesto attuale

Firenze, 23.04.20: Nell’ambito del coordinamento che la Regione Toscana ha attivato per il rilancio del turismo, tramite Toscana Promozione Turistica, è stato deciso, in accordo con le associazioni di categoria, di costituire quattro gruppi di lavoro con il compito di sviluppare linee guida per l’accompagnamento del settore turistico nella fase di riapertura delle attività turistico-ricettive, in attuazione delle disposizioni sulla prevenzione e sicurezza che saranno dettate dal Governo in previsione della fase 2.

Le proposte di linee guida attuative, condivise con la Protezione Civile della Regione e gli organi regionali, riguarderanno principalmente le modalità di attuazione degli interventi da effettuare per organizzare la sanificazione e il mantenimento del distanziamento sociale: la stesura di questi protocolli, che si avvale del supporto dell’Assessorato alla Sanità e del Coordinamento Maxi emergenze Asl Toscana Centro, si concentrerà su 4 comparti:

  • ricettività alberghiera, extralberghiera e open-air;
  • ristorazione;
  • lidi;
  • musei e luoghi di cultura, questi ultimi affidati al coordinamento del Comune di Firenze e del MiBACT.

L’unità di crisi, e il gruppo di lavoro dedicato, svolgeranno anche un monitoraggio sul tema dei trasporti, con particolare attenzione ai collegamenti aerei, con l’ausilio di Toscana Aeroporti. Un ulteriore approfondimento, infine, verrà fatto anche per predisporre nuovi itinerari per accompagnare, con servizi integrati, i flussi dai grandi attrattori turistici ai luoghi diffusi.

Toscana Promozione Turistica ha inoltre condiviso con tutti gli attori regionali, la strategia della promozione della destinazione, in tandem con Fondazione Sistema Toscana, in previsione della fase 2, e l’attività si concentrerà prima sul mercato interno per poi passare ai mercati europei che via via si riapriranno.

Con l’obiettivo di garantire alla comunità del turismo degli operatori della Regione la massima informazione e condivisione delle scelte, Toscana Promozione Turistica ha pubblicato una landing page dedicata al monitoraggio della situazione attuale www.toscanapromozione.it/covid.

Sul sito sono consultabili dati, analisi, la situazione dei principali mercati e le relative azioni di promozione in programma, le linee guida programmatiche e gli strumenti finalizzati alla comunicazione coordinata. Presente anche una sezione, con un format dedicato, dove inviare proposte e condividere informazioni. 

L’unità di crisi è presieduta dall’Assessore Stefano Ciuoffo e formata da: Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Associazioni di categoria del turismo, Anci Toscana, Comune di Firenze, Toscana Aeroporti, Autorità portuale Tirreno Settentrionale, Irpet. Inoltre il Team crisis management è in contatto e raccordo costante con l’Agenzia nazionale del turismo (Enit) e le altre regioni italiane.

“Dobbiamo – afferma l’assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo Stefano Ciuoffo –  lavorare al contempo su due binari: sostenere le imprese del settore che hanno visto azzerarsi il fatturato in queste settimane e concentrarci sul come ripartire per salvare la stagione estiva alle porte. Dobbiamo infatti trovare le giuste soluzioni  per garantire il minor rischio possibile di contagio e le modalità che possano effettivamente consentire il godersi una vacanza. Con troppe restrizioni infatti si impedirebbe nei fatti il fare turismo. Stiamo lavorando per la  stagione estiva e mi appello ai gestori degli stabilimenti balneari affinchè non rinuncino ad aprire scoraggiati dalla situazione di incertezza perchè senza questo anello della catena si ferma anche tutto il resto della filiera, dalla ristorazione ai servizi”.

“Siamo di fronte ad una emergenza senza precedenti- dichiara Francesco Palumbo direttore di Toscana Promozione Turistica – per questo è molto importante valutare ciascun contesto perché dobbiamo ripartire dal nostro territorio, dalla nostra comunità e dalle nostre imprese, la ripresa del turismo in regione è una battaglia che si vince insieme. Come Agenzia del Turismo, mentre seguiamo l’evolversi della situazione, e in attesa della fase 2, nel coordinamento dell’unità di crisi, siamo guidati da due indirizzi operativi: informare e mantenere il contatto con viaggiatori e intermediari, prendere decisioni basate su dati e analisi di mercato per strutturare l’offerta che tenga conto dei nuovi indicatori basati sui protocolli di prevenzione e sicurezza”.

UFFICIO STAMPA TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA: FRANCESCA PINOCHI 

T: 338 8569801 @: press@toscanapromozione.it