Turismo: cresce del +7% la spesa degli stranieri in Toscana

Ammonta ad un 1.8 miliardi di euro la spesa dei turisti stranieri in Toscana nei primi sei mesi del 2018, per una spesa media di 113.4 euro al giorno e un +7% rispetto allo stesso periodo del 2017.

A dirlo è Maria Elena Rossi, nuovo direttore Marketing e Promozione di Enit, intervenuta a Buy Tuscany, l’evento di business organizzato da Toscana Promozione Turistica e in corso alla Stazione Leopolda di Firenze. Evento a cui prendono parte 100 operatori toscani e oltre 220 buyer internazionali interessati all’offerta turistica toscana per un totale di 4600 incontri d’affari in agenda. Di questi, 1600 si sono svolti ieri, durante la prima giornata di BuyTuscany dedicata al mercato nazionale: 80 i buyer nazionali presenti. E i risultati non sono mancati: oltre il 90% dei partecipanti soddisfatti del lavoro fatto. Secondo il 91.5% di buyer e seller gli incontri di ieri si concretizzeranno in business. 3000, invece, quelli in programma oggi con i 140 buyer internazionali, al termine dei quali sarà possibile tracciare un primo bilancio della decima edizione di questo evento che, nel 2017, ha realizzato un fatturato stimato di 20 milioni di euro per la prima stagione utile.

Tornando ai dati presentati da Maria Elena Rossi, ottimi segnali, oltre che dalla Leopolda, arrivano anche dal fronte del traffico passeggeri negli aeroporti toscani per le prossime vacanze natalizie: in linea con quelli di dicembre 2017 gli arrivi previsti a Firenze e in crescita del +22.7% quelli su Pisa.

Turismo col segno più per la Toscana  e l’Italia, dunque, con la nostra che chiude l’estate con un + 2.2% nelle presenze e l’Italia che, nei primi 7 mesi del 2018, vede crescere le presenze turistiche totali del +1.4% e quelle dei soli stranieri del 2.3%. Stranieri che ormai rappresentano la fetta più ampia del turismo nel nostro Paese (52% vs 48%). In crescita anche la spesa dei turisti internazionali (+2.9%), mentre rimangono stabili gli arrivi negli aeroporti italiani anche se non mancano alcune performance degne di nota, quelle quelle degli statunitensi (+13.3%), dei cinesi (+2.6%) e degli spagnoli (+2.2%).

E a crescere sono soprattutto i viaggi di lunga durata e le prenotazioni in prima classe (+65.4%) e business (+9.3%). Il 2018, che anche per dicembre sta facendo registrare un +3.5% nelle previsioni degli arrivi aeroportuali rispetto allo stesso mese del 2017, si avvia ad essere un nuovo anno record per il turismo in Italia e in Toscana. Il quarto consecutivo e il primo in cui si assiste, a livello nazionale, al sorpasso delle presenze straniere su quelle italiane cresciute, da gennaio a luglio, solo del +0.5% contro il +2.3% dei turisti internazionali.

 

Redazione
About Redazione 365 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.