Turismo: al via la collaborazione tra Toscana e Fiandre

Il direttore di Toscana Promozione Turistica, Alberto Peruzzini, e il CEO di Toerisme Vlaanderen, Peter De Wilde, si stringono la mano dopo la firma del Memorandum
Il direttore di Toscana Promozione Turistica, Alberto Peruzzini, e il CEO di Toerisme Vlaanderen, Peter De Wilde, si stringono la mano dopo la firma del Memorandum

Firmato a Bruxelles un Memorandum of Understanding tra Toscana Promozione Turistica e Toerisme Vlaanderen – l’agenzia di promozione turistica delle Fiandre -, con l’obiettivo di dotarsi di un accordo quadro che favorisca la discussione, la comunicazione e lo scambio di buone pratiche con l’obiettivo di far crescere le rispettive organizzazioni i loro obiettivi. Il tutto per una collaborazione che da oggi, fino al 31 dicembre 2019, interesserà in primo luogo lo sviluppo del turismo sostenibile e di quello culturale.

«Sono davvero convinto che insieme potremo affrontare nel modo giusto le principali sfide del fenomeno turistico – ha commentato subito dopo la firma il direttore di Toscana Promozione Turistica, Alberto Peruzzini -, come il peso crescente dei flussi turistici sulle singole destinazioni, il marketing digitale e la creazione di contenuti nuovi e innovativi».

Il momento della firma del Memorandum of Understanding tra Toscana Promozione Turistica e Toerisme Vlaanderen
Il momento della firma del Memorandum of Understanding tra Toscana Promozione Turistica e Toerisme Vlaanderen

Tra i principali punti di collaborazione sanciti dall’accordo, infatti, troviamo al primo posto proprio la condivisione e il miglioramento delle conoscenze e dei processi di sviluppo per il turismo e le destinazioni turistiche. Questo memorandum rappresenta, così, un impegno da parte di entrambe le parti per un approccio aperto alla condivisione, ad esempio, delle ricerche, delle esperienza, delle metodologie, dei concetti, dei sistemi e dei processi incentrati sul sostegno e lo sviluppo di aspetti concordati dell’industria turistica.

Da oggi, dunque, Toscana Promozione Turistica e Toerisme Vlaanderen lavoreranno insieme per il miglioramento delle rispettive industrie turistiche. Una collaborazione, quella sancita dal Memorandum di Bruxelles, che punterà, sul fronte di uno sviluppo turistico sostenibile, alla creazione di progetti territoriali e di strategie di marketing che favoriscano la valorizzazione di aree territoriali meno note e, per quanto riguarda il turismo culturale, sulla creazione di prodotti turistici innovativi oltre che sugli investimenti e lo sviluppo di nuove policy.

Redazione
About Redazione 254 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.