Smartness è la parola chiave di BTO11

Entra nel vivo la costruzione del palinsesto di BTO11, evento leader in Italia dedicato al connubio tra turismo e innovazione che si terrà il 20 e 21 marzo 2019 alla Stazione Leopolda di Firenze. BTO11 torna alle origini, nel luogo che ospitò la sua nascita e le primissime edizioni, e riparte indirizzando la sua offerta al mondo del travel online con una particolare attenzione al settore delle imprese, delle università e delle scuole di formazione ad indirizzo turistico. Dopo aver presentato il direttore del nuovo Advisory Board, Francesco Tapinassi, è la volta di svelare il tema chiave di questa undicesima edizione: smartness. Gli oltre 100 appuntamenti in programma – dibattiti, interviste, Cassette degli Attrezzi, presentazioni delle politiche regionali e best practice aziendali – consentiranno una prima approfondita analisi del significato che lo smart tourism ha per il settore e per il nostro paese. E’ per questo che in BTO11 si affronteranno gli aspetti e gli approcci al turismo di oggi nell’Hospitality, Food and Wine Tourism, Destination e Digital Strategies ragionando insieme su una intelligente declinazione del termine SMART.

“Essere smart” nel turismo – ha dichiarato Francesco Tapinassi – significa offrire servizi digitali innovativi in grado di migliorare l’esperienza dei viaggiatori, la gestione delle destinazioni, il management e il marketing  delle imprese del settore. Aziende, enti e attori del turismo, globalmente, si stanno attrezzando per comprenderne le opportunità e trarre un nuovo vantaggio competitivo applicando una smart strategy, a partire  dalla valorizzazione dei dati e delle informazioni che la rete è in grado di restituirci. Le connessioni tra digitale e oggetti fisici dell’Internet of Things (IoT) possono consentire molteplici impieghi per i progetti di turismo intelligente con le integrazioni tra web e infrastrutture fisiche”.

“Nell’ambito delle smart destinations – ha proseguito il direttore di BTO11 – intese come ecosistemi in cui collaborano residenti, imprese, istituzioni e strutture di governo per raggiungere l’integrazione e l’efficienza dei diversi sistemi, la Commissione europea ha individuato le prime Capitali del turismo smart 2018: inviteremo le vincitrici (Helsinky e Lione) per condividere ciò che hanno realizzato nei loro ecosistemi urbani”. “La proposta di avere il tema di smartness come elemento di connessione dell’intero palinsesto di BTO11 nasce dall’applicabilità del termine a tutte le componenti dell’offerta e della domanda turistica e dalla crescente attenzione che la parola smart sta suscitando nel settore del travel” – ha concluso Tapinassi.

Per Firenze e tante altre località di grandissimo richiamo nel mondo, il turismo non è un’opzione ma un destino, la cosa da fare è qualificare sempre di più la qualità e le modalità dell’offerta – ha detto Claudio Bianchi, vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze -. In questo quadro, Buy Tourism Online, che da questa undicesima edizione ha un nuovo bravissimo direttore, è un momento straordinario per confrontarsi ed elevare i modelli di accoglienza a sistemi davvero integrati con le comunità e con le imprese del territorio. Tutto questo non è solo smart, è il futuro del nostro Paese”.

BTO negli anni – ha affermato l’assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffoè riuscita a anticipare ciò che nel mondo del turismo è successo in termini di innovazione e tendenze, sia degli operatori che dei turisti stessi. Il consolidare questa capacità diventando luogo di interazione e dialogo per analizzare il settore è la forza di questa manifestazione che dal 2019 si ripresenterà con una nuova formula e un nuovo board. Focalizzarsi nell’edizione di quest’anno su “Hospitality”, “Food and Wine Tourism”, “Destination” e “Digital Strategies” in chiave smart darà un quadro d’insieme su quello che sarà la domanda per i prossimi anni e la capacità di risposta che bisognerà dare. Sono certo che il lavoro del nuovo direttore e del nuovo gruppo che lo affiancherà sarà proficuo e carico dell’esperienza del passato

La parola “smart” permette di riflettere sulla necessità e opportunità di una gestione sempre più professionale, informata, pronta ad adattarsi ai continui cambiamenti del settore. Questo è il focus su cui la nuova direzione di BTO intende concentrarsi grazie al prezioso contributo dell’ Advisory Board composto da professionisti provenienti da tutta Italia, con esperienze lavorative diverse, riuniti oggi a Firenze per la prima volta in una sessione di lavoro congiunta. Parte da qui l’idea di realizzare la prima Smart BTO, nuova e in grado di rispondere alla sfida dell’innovazione, con la consapevolezza di avere alle spalle 10 edizioni di successi. I ticket per BTO11 sono acquistabili in prevendita su: www.buytourismonline.com

BTO11 ADVISORY BOARD

  • Giovanni Arata – Responsabile Comunicazione, Bologna Welcome
  • Rodolfo Baggio – Coordinatore dell’area di Sistemi Informativi e Tecnologie di Comunicazione, Master in Economia del Turismo Università Bocconi
  • Paola   Baldacci – Giornalista Guida Viaggi
  • Nicola  Bellini – Professore Ordinario Istituto di management, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa
  • Marco  Bianciardi – Proprietario, Hotel Athena Siena
  • Luca Bove – Fondatore, IM Evolution
  • Letizia  Ciaccafava – Responsabile Ricerca e Sviluppo area Turismo, Sida Group | Management Academy
  • Andrea Canapa –  Responsabile sede di Roma, Fondazione Italia Cina
  • Andrea Casadei – Business Developer & Strategies, H-Farm S.p.A
  • Edoardo Colombo –  Esperto di innovazione e turismi
  • Manuela De Carlo – Professore Ordinaro, IULM | Facoltà di Arti, Turismo e Mercati
  • Giacomo Del Chiappa – Professore Associato, DiSea | Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Sassari
  • Gianluca Diegoli – Founder, [mini]marketing
  • Giulia Eremita – artefice della localizzazione italiana di trivago e professionista del turismo digitale
  • Alessandra Farabegoli – Owner, Alessandra Farabegoli
  • Varner Ferrato – Co-founder, Mind The Lab
  • Carlo    Fontana – Chief Executive Officer e Founder, Hoxell
  • Roberta Garibaldi – Responsabile, Tourism lab Università di Bergamo
  • Paolo   Grigolli – Direttore, Scuola di Management del Turismo di tsm-Trentino School of Management
  • Alessandro Gualtieri – General Manager, Acaya Golf Resort & SPA
  • Renzo  Iorio – COO and Managing Director Italia Grecia Israele e Malta, Accorhotels Hospitality
  • Enrica  Lemmi – Presidente Corsi di Laurea in Scienze del Turismo & Direttore Master I livello Turismo e ICT & Coordinatore Area Turismo, Fondazione Campus | Dipartimento di Scienze Politiche
  • Giovanni Liberatore – Professore Ordinario, Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa
  • Giovanna Manzi – Direttore Generale, Best Western Italia
  • Stefano Marchioro – Docente, Università degli Studi di Padova | Economia applicata al turismo
  • Antonio Maresca – Ideatore, Seminario@Domicilio | Shortmaster – Hotel Internet Specialist
  • Susanna Mensitieri  –  Coordinatore, LUISS School of Government | Master Turismo e Territorio
  • Roberta Milano – Docente, Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano
  • Valeria Minghetti – Chief Senior Researcher, CISET – International Center of Studies on Tourism Economics | Università Cà Foscari
  • Francesco  Palumbo – Direttore Generale Turismo, Ministero dei beni e delle attività culturali MiBAC
  • Antonio Pezzano – CEO, DMI
  • Giancarlo Piccirillo – Progetto FactorYmpresa Turismo, INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA
  • Nicoletta Polliotto – Founder Muse comunicazione e autore Hoepli
  • Paola   Sucato, Consulente web e social media
  • Lorenzo Succi – Direttore, UNI.RIMINI S.p.A. | Università di Bologna Campus di Rimini
  • Emma  Taveri – Founder, DestinationMakers
  • Simona Tedesco – Direttore Editoriale DOVE e progetti multimediali, RCS MediaGroup
  • Gianluigi Tiddia Owner, @insopportabile
  • Maria Pia Trunfio – Professore Associato Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi” “Università degli Studi di Napoli Parthenope |
  • Massimiliano Vavassori – Direttore del centro studi e degli archivi, Touring Club
  • Robi     Veltroni –  Editor in chef, Officina Turistica
  • Karim   Venneri – Presidente, Associazione Startup Turismo
  • Luca     Vescovi – Manager, Promoservice
  • Carlo    Vischi – Business Developer & Strategies H-Farm S.p.A
  • Nicola   Zoppi – Co-founder, Mind The Lab
Redazione
About Redazione 293 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.