Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Slow Travel Fest: arriva il Camaiore Climbing & Trekking Festival

La prima edizione del Camaiore Climbing & Trekking Festival, trasformerà questa località della Versilia in una piccola capitale dell’arrampicata, dell’alpinismo e dell’outdoor. Camaiore , infatti, meta conosciuta agli appassionati per le sue pareti naturali d’arrampicata, può essere considerata il campo base per trekking e percorsi alpinistici alla scoperta della Alpi Apuane . Un’inaugurazione d’eccezione per la prima edizione del festival grazie alla partecipazione di grandi nomi dell’arrampicata come Rolando Larcher, Maurizio Oviglia e Manolo , al secolo Maurizio Zanolla.

Grande spazio alle gare in programma, come i contest in parete e quelli di street boulder nelle piazze del centro storico, con un’area dedicata anche ai principianti e ai più piccoli. Durante i tre giorni sarà possibile, inoltre, partecipare ai trekking del ricco programma (consultabile sul sito camaiore.slowtravelfest.it ), che prevede anche convegni, mostre, concerti e degustazioni. Il festival offre la possibilità di scoprire la valle di Camaiore, uno straordinario teatro naturale tra il mare e l’entroterra della Versilia , tra le rocce delle Alpi Apuane e l’antica Via Francigena.
L’evento è inserito nel circuito Slow Travel Fest , i festival outdoor della Via Francigena Toscana organizzati da Ciclica e in collaborazione con Toscana Promozione Turistica .

Camaiore Climbing & Trekking Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia insieme agli operatori economici del Centro Commerciale Naturale di Camaiore con la collaborazione della Società Guide Alpine ProRock e l’Associazione Culturale e Sportiva Prorock Outdoor con il patrocinio e il supporto del Comune di Camaiore . L’evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta , dal Comune di Forte dei Marmi , dal Comune di Seravezza, dal Comune di Stazzema , dal Comune di Massarosa , dall’ Unione dei Comuni della Versilia , dal Parco Regionale delle Alpi Apuane , dalla Provincia di Lucca , dalla Regione Toscana, dal Collegio Regionale delle Guide Alpine della Toscana e Collegio Regionale delle Guide Alpine dell’Emilia Romagna.

 

Camaiore: capitale dell’arrampicata, campo base delle Alpi Apuane, tappa della Via Francigena

 

La vocazione della valle di Camaiore per l’arrampicata è molto conosciuta tra gli appassionati e ha una storia importante. L’alpinismo, infatti, è praticato sulle Alpi Apuane già dall’Ottocento: ben 125 anni fa, nel 1893, venne inaugurata la via ferrata del Monte Procinto , la prima aperta in Italia. L’arrampicata sportiva ha una storia più giovane, ma non meno prestigiosa. Da circa 30 anni grandi nomi dell’arrampicata fanno tappa a Camaiore per aprire nuove vie: un anno fa, Adam Ondra, grande talento mondiale in questa disciplina, liberava la via di 9a+ Naturalmente nella falesia di San Rocchino , definendola “una delle vie migliori che io potessi immaginare” (cit. planetmountain.com). Dalle discipline active alle esperienze slow , Camaiore è una tappa importante della Via Francigena Toscana , con l’ Ostello del Pellegrino a garantire il ristoro per trekker e viandanti.

 

Un festival per gli appassionati, un programma per tutti

 

Tra gli eventi in programma spiccano le serate di venerdì 14 e di sabato 15 settembre, durante le quali la guida alpina Roberto Vigiani del Collegio Regionale della Toscana presenterà l’incontro I grandi dell’arrampicata con Rolando Larcher e Maurizio Oviglia , due personalità di primo livello del mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo. La sera successiva sarà il turno del talk La leggenda dell’arrampicata che vedrà protagonista Manolo , al secolo Maurizio Zanolla, per un incontro sul mondo dell’arrampicata e per la presentazione del suo libro Eravamo immortali .

Attesissimi tra i climbers sono i contest, per i quali è possibile iscriversi online sul sito o direttamente all’info point dell’evento. Si inizia sabato 15 settembre nelle piazze di Camaiore con uno Street Boulder Contest a squadre, dove sarà attrezzata anche una parete artificiale dedicata ai principianti e ai bambini. Finalmente in falesia domenica 16 settembre con la Gara di endurance di Arrampicata per le categorie Big e No Big , e quella riservata alle Guide Alpine.

Il programma si completa con i percorsi trekking: gli amanti dell’escursionismo potranno scoprire le bellezze naturalistiche della valle di Camaiore con i facili percorsi di “Camaiore Antiqua” (la rete di mulattiere che collega i borghi circostanti) e lungo lo straordinario percorso della Via Francigena ; un trekking più impegnativo, inoltre, regalerà panorami mozzafiato dalle vette delle Alpi Apuane meridionali. A condurre le attività saranno le guide ambientali di Prorock Outdoor.

Nella terra delle Apuane non possono mancare i Percorsi alpinistici: grazie al team di guide alpine sarà possibile raggiungere la vetta del Monte Procinto tramite la storica via ferrata oppure effettuare la traversata dei Bimbi del Procinto , le torri minori di questo monte dalla forma singolare. L’esplorazione delle Apuane non finisce qui grazie all’ Esperienza Speleologica all’Antro del Corchia , in collaborazione con Corchia Park.. Sarà possibile raggiungere Levigliani con una navetta gratuita per visitare la più grande grotta turistica d’Europa.

Il festival offre anche l’occasione di conoscere il connubio impareggiabile tra l’entroterra e il mare sposando così gli obiettivi del Progetto Costa di Toscana di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica per la promozione integrata delle 5 province costiere toscane. Nella vicina Calafuria sarà possibile sperimentare lo snorkeling, assistiti da esperti del settore, oppure sarà possibile rilassarsi a pochi chilometri sulle spiagge dorate della Versilia e della costa toscana, vivendo così un’esperienza mare-monti.

 

Un village outdoor e il territorio

 

Durante i tre giorni di festival il centro storico si trasformerà in un village dedicato all’outdoor , con stand delle principali marche del settore, spazi dedicati alle degustazioni, ai birrifici artigianali e alla musica dal vivo. A poca distanza, all’ Ostello del Pellegrino, fermata apprezzata dai pellegrini che percorrono la Via Francigena , verrà allestita un’area relax dove sarà possibile partecipare a lezioni di yoga propedeutiche all’arrampicata e al trekking.

 

Il convegno di studi e il concorso fotografico sulla montagna

 

Il festival sarà anche un momento di riflessione sulla montagna e sulla sostenibilità ambientale grazie al Convegno di Studi sullo sviluppo delle aree interne in Versilia come occasione di coesione territoriale. Nello stesso senso il Concorso fotografico L’Uomo e la Montagna avrà l’obiettivo di raccontare e valorizzare la montagna in ogni suo aspetto: potranno partecipare foto che raccontino di scalate, di sentieri percorsi, di animali di montagna e della loro vita sulle Alpi Apuane.

Camaiore Climbing & Trekking Festival è il secondo dei tre appuntamenti a marchio Slow Travel Fest – i festival outdoor della Francigena, promossi da Toscana Promozione Turistica e da quest’anno inseriti tra gli appuntamenti dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Il viaggio continua dal 21 al 23 settembre con Monteriggioni Walk & Talk, la quarta edizione del Festival che, a ritmo lento, parla di cammino, propone esperienze ed incontri in un programma di escursioni, laboratori, musica e buon cibo.

 

INFO:

Programma: www.camaiore.slowtravelfest.it

Di adm

3 Set, 2018

Articoli correlati