Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Si riuniscono i gruppi di lavoro e di formazione di Toscana Promozione Turistica

Tra il 9 e il 16 febbraio si riuniscono una serie di gruppi di lavoro organizzati da Toscana Promozione Turistica. Obiettivo, trattare aspetti tematici verticali per la costruzione dell’offerta e la creazione di carte dei servizi condivisi. Le iniziative coinvolgono gli Ambiti turistici, le Associazioni di categoria e gli operatori di settore.

Il 9 febbraio ci sarà il lancio del gruppo di lavoro sui cosiddetti Nomadi digitali, ovvero tutte quelle persone – e sono sempre di più – che non hanno bisogno di una sede fissa per svolgere la propria professione e che, proprio per questo, girano il mondo lavorando. Il tema è dunque: come e perché attrarli anche nella nostra regione. In genere si tratta di blogger, social media manager, sviluppatori di software, content creators, e-commerce e digital marketing manager.

Sempre il 9 febbraio si riunisce anche il gruppo di lavoro sul Turismo femminile: un segmento in forte espansione, con caratteristiche molto peculiari e di grande interesse. Sono principalmente le donne che vanno in cerca di itinerari originali e soprattutto esperienze di cultura locale. Si tratta, dunque, di uno spunto molto importante di cui tenere conto per chi deve costruire l’offerta locale. Considerando anche che le donne sono esigenti, attente alla sostenibilità ambientale e che, dall’altra parte, costituiscono oltre il 60% di chi lavora nell’industria travel.

Il 10 febbraio si parlerà di Turismo sostenibile e il 15 di Mental Welness. Tutti temi su cui la Toscana sta puntando, tanto da proporre nel suo stand alla Bit di Milano esperienze di meditazione in realtà virtuale. Secondo un report di Skift, inoltre, per il 94% dei viaggiatori è importante inserire attività wellness in viaggio. La cura della persona è diventata sinonimo di qualità della vita anche in vacanza, con esperienze sempre più specifiche richieste dai viaggiatori.

Il 16 febbraio si riunisce infine il gruppo di lavoro sulle scuole. Nell’anno scolastico 2018/2019 sono stati ben 1.650.00 gli studenti in gita con soggiorno, con una spesa di oltre 500 milioni di Euro. Nonostante la crescita delle esperienze digitali fruite dalle scuole italiane ed estere, l’importanza dei viaggi di istruzione rimane alta, con il 98% dei docenti che prevede di tornare a viaggiare con i propri studenti. Si rende quindi necessario capire come costruire viaggi studio di valore alla scoperta della Toscana, tenendo conto del target e della motivazione di viaggio.

Articoli correlati

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica, ieri 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le...

leggi tutto