Si chiude all’Isola d’Elba il percorso “verso il brand Costa di Toscana”

Portoferraio (LI)
Portoferraio (LI)
Print pagePDF pageEmail page

La Gattaia, Portoferraio. Qui, venerdì 9 febbraio, si concluderà il percorso “verso il brand Costa di Toscana, partito il 16  novembre scorso da Massa. Come per i precedenti, lo scopo di questo incontro è quello di promuovere una vera partecipazione e condivisione con le amministrazioni locali, gli operatori turistici e gli stakeholder del territorio.

Il tutto con l‘obiettivo di definire un’ agenda operativa in grado di perseguire un ulteriore sviluppo del turismo nell’area costiera attraverso la definizione di itinerari tematici e integrati che rendano possibile sia una destagionalizzazione dell’offerta sia il superamento, attraverso la sinergia, della competizione interna tra i singoli territori in modo da affrontare sempre meglio la concorrenza dei competitor nazionali e internazionali.

Ridurre il gap tra la Toscana Costiera e quella centrale e permettere a tutta la regione di correre a un’unica velocità è, sin dall’inizio della legislatura, una delle priorità di lavoro che Giunta e Consiglio Regionale si sono trovati ad affrontare. Ed è proprio per questo motivo che è stato deciso all’unanimità di dar vita alla Commissione Istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana Costiera, uno “strumento” in grado da un lato di ampliare la capacità di ascolto dei territori e dall’altro di farsi interprete delle priorità di intervento nei confronti della Giunta regionale.

Grazie al lavoro che la Commissione ha portato avanti nei primi due anni di attività è stato redatto il Piano Strategico di Sviluppo della Costa e lo stesso è stato successivamente allegato come parte organica e integrante del PRS 2016-2020. Adesso ha preso avvio la fase di attuazione del Piano e uno dei “driver” principali che sono stati identificati al suo interno riguarda il turismo. Ecco perché, insieme a Toscana Promozione Turistica e all’assessorato regionale al turismo, è stato deciso di dar vita al percorso “verso il brand Costa di Toscana”, un progetto che punta alla promozione integrata delle cinque province costiere valorizzandone le singole specificità e tipicità. (Leggi -> Costa: un marchio toscano per richiamare più turisti durante tutto l’anno)

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

09 FEBBRAIO 2018
Ore 10:00 | La Gattaia | Via Vittorio Emanuele II
Portoferraio (LI)

 

10:00 – 10:30 | Registrazione

10:30 | Saluti Istituzionali

Saluti del del Comune di Portoferraio Mario Ferrari
Saluti dei Consiglieri Regionali del territorio

10:10 – 11:30 | “Verso il Brand Costa di Toscana: Il percorso verso la promozione integrata dell’area costiera”

Talk con i Relatori:

Assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo,
Presidente Commissione istituzionale ripresa economico-sociale Toscana costiera Antonio Mazzeo,
Direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini,
Vicepresidente della Provincia di Livorno Bruna Geri

11:30-13:00 | “La costruzione di un unico brand: Valorizzazione attraverso la condivisione”

Talk con gli stakeholder del territorio:

Rappresentanti delle categorie economiche e istituzioni locali

Moderatore: Marco Marturano

13.00 | Conclusioni e Light lunch

 

CLICCA QUI per aderire all’iniziativa

Redazione
About Redazione 215 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.