Si chiude a Vinci l’edizione 2018 di “Un’altra Estate”

Ed eccoci giunti alla tappa conclusiva di Un’Altra Estate, l’iniziativa della Regione Toscana realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, che intende valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici dei borghi toscani.

Sarà il Comune di Vinci ad ospitare l’evento di domenica 9 settembre che saluterà l’edizione 2018 di questa rassegna, ed avrà luogo nella splendida terrazza panoramica di Piazza del Castello, all’ombra del Museo Leonardiano ospitato dal Castello dei Conti Guidi. Occasione anche di anticipare l’attenzione che avrà il 2019 per le celebrazioni del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Un mix di passato e contemporaneo, che si sintetizza nell’ambientazione e nelle opere d’arte collocate esternamente al Museo Leonardiano oggetto della visita guidata.

L’appuntamento è alle ore 17.00 in Piazza del Castello, all’ingresso del Museo per la partenza della visita che ci porterà a conoscere da vicino le opere del genio più famoso di sempre.

Il pomeriggio proseguirà alle ore 17.30, nella terrazza panoramica adiacente al Castello, dove Un’altra Estate aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo della Regione Toscana, gli interventi di Luigi Vicinanza, Direttore del quotidiano Il Tirreno, Giuseppe Torchia, Sindaco del Comune di Vinci, ed il racconto delle bellezze e delle peculiarità del territorio a cura di Paolo Santini, Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Vinci.

Anche in questa tappa il giornale Il Tirreno farà dono all’amministrazione comunale di una maxifoto, appositamente realizzata per l’occasione.

Al termine dei saluti spazio ai produttori che ci accompagneranno alla scoperta di curiosità, ricette ed aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo, in un viaggio attraverso i numerosi vini DOC e DOCG, l’olio IGP, per terminare con la schiacciata con l’uva, una prelibatezza tipica locale. A conclusione delle interviste e dei racconti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.

Oltre ai produttori sarà coinvolta e valorizzata anche la ristorazione locale, in collaborazione con Vetrina Toscana: anche in questa occasione verrà presentato un piatto della tradizione, che sarà proposto per tutta la settimana dai ristoranti aderenti all’iniziativa, all’interno del menù Un’Altra Estate.. per questa occasione il piatto sarà una sorpresa di cui possiamo svelare solo il nome: Il Piatto del Tempo di Leonardo la conoscerete solo in piazza !

Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante.

Un’altra Estate è stata ospite dei borghi lungo la costa toscana o nelle immediate vicinanze, valorizzando in occasione dell Anno del Cibo italiano voluto dal Ministero al Turismo piatti e prodotti della tradizione locale. 7 tappe in 7 piazze (Marciana Marina, Chianni, Pitigliano, Piombino, Montecarlo, Colonnata e Vinci) che hanno accompagnato l’estate Toscana con le loro bellezze ed i loro sapori, offrendo assaggi e racconti di una Toscana tutta da vivere ed assaporare. L’appuntamento è per Un’altra Estate !

Redazione
About Redazione 273 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.