Il Rock fa bene al Turismo? Se ne parla a Lucca in un convegno

Print pagePDF pageEmail page

Tra le tante nicchie del turismo internazionale, quella legata alla musica sembra avere un impatto più grande di quando si sia portati a pensare. Dall’Opera ai concerti, dalle stelle del Rock alle tradizioni musicali locali: se utilizzata correttamente, la musica non solo cura lo spirito, ma accresce anche le prospettive economiche delle comunità. La Musica e i Festival musicali sono, peraltro, ottimi modi per diversificare il proprio prodotto turistico e, allo stesso tempo, fornire alla comunità locale una migliore qualità della vita. La musica può diventare un aggregatore di persone e un modo per condividere esperienze comuni in un ambiente multiculturale.

E in Toscana? La nostra regione esce da una stagione musicale ricca di importanti appuntamenti e culminata, il 23 settembre scorso, nel concerto dei Rolling Stones a Lucca, durante il Summer Festival. Un evento che ha portato nella città toscana oltre 60.000 fan della storica band guidata da Mick Jagger e Keith Richards. Ma qual è stato l’impatto di un evento del genere sul turismo e sull’economica locale? 

Questo e altri interrogativi sono al centro di un incontro che si terrà martedì 24 ottobre a Lucca alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio Comunale in Palazzo Orsetti (Via Santa Giustina, 6),  durante il quale verranno presentati i dati di una ricerca commissionata da Toscana Promozione Turistica e condotta dall’Università di Pisa con lo scopo di profilare il pubblico che ha partecipato all’edizione 2017 del Lucca Summer Festival e al concerto dei Rolling Stones. Così da calcolarne l’indotto e la ricaduta sul territorio. All’incontro parteciperanno:

ALESSANDRO TAMBELLINI | Sindaco di Lucca

MIMMO D’ALESSANDRO | Presidente Lucca Summer Festival

ALBERTO PERUZZINI | Direttore di Toscana Promozione Turistica

NICOLA SALVATI, MAURO SODINI | Docenti Università di Pisa e titolari dell’indagine

ALAN FRIEDMAN | Economista e Presidente onorario Lucca Summer Festival

LUIGI FICACCI | Sovrintendente alle Belle Arti delle province di Lucca e Massa Carrara

 

IMPORTANTE -> Gli interessati ad assistere alla presentazione, sono pregati di confermare la propria presenza scrivendo a: web@dalessandroegalli.com

Redazione
About Redazione 182 Articoli

TPT Magazine è il periodico di informazione dell’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.