Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Il progetto interregionale “Terme d’Italia” si presenta a TTG incontri

La “Terra con le Terme dentro”. E’ questo il claim del progetto interregionale Terme d’Italia di cui la Regione Toscana è capofila e che sarà presentato in anteprima assoluta in occasione della prossima edizione di TTG Incontri (Rimini, 13-15 ottobre) il 13 ottobre prossimo alle ore 10 presso la Sala Cedro di Rimini Fiera. All’interno della fiera, invece, sarà presente uno stand dedicato di 144 mq presso il padiglione C5. Qui saranno presenti le regioni Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Lombardia che ospiteranno 3 operatori per la commercializzazione del prodotto; oltre ad un  desk informativo e promozionale dedicato all’offerta termale di  Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Lombardia, Calabria, Puglia e Sicilia.

Partito nel 2005, il progetto a visto in questi anni la realizzazione di azioni comuni con le altre regioni italiane partecipanti al progetto (Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano) con l’obiettivo di promuovere e valorizzare sul mercato nazionale  il segmento di offerta italiana dedicata al Settore termale (o Benessere).

Sostenuto dal crescente desiderio dei moderni viaggiatori di esperienze uniche, il Turismo del Benessere (Wellness Tourism) è in costante crescita in tutto il mondo. E secondo il primo studio complessivo sul settore, realizzato dalla SRI International, questo segmento d’offerta oggi vale, a livello globale, 440 miliardi di dollari e pesa per il 14% sulla spesa turistica mondiale. Generando nel mondo 12 milioni di posti di lavoro. Simile, per dimensioni, al turismo gastronomico e all’eco turismo, ma più ampio del turismo sportivo, quello del Benessere risulta essere così uno dei segmenti che si sta sviluppando di più nello scenario turistico mondiale ma l’Italia, oggi, non compare ancora tra le destinazioni preferite dai turisti wellness né tra quelle emergenti. Da qui la necessità di creare e promuovere, a livello nazionale, un prodotto turistico termale che sia in grado di rispondere in modo corretto alle necessità dei turisti del XXI secolo.

Basato su una strategia di lungo periodo, il Progetto è strutturato in più fasi:

 

– un’Analisi di Mercato ad hoc, realizzata in collaborazione con Rimini Fiera, per misurare la percezione dell’offerta benessere italiana nei principali bacini di domanda esteri;

– un ciclo di seminari formativi volti all’individuazione delle nuove tendenze della domanda e all’elaborazione di nuove strategie di prodotto e comunicative;

– la conferenza a TTG Incontri, il 13 ottobre, per la presentazione del prodotto Terme d’Italia ai giornalisti di settore e agli operatori del comparto;

– uno stand dedicato a TTG Incontri, con desk informativi e promozionali e postazioni di lavoro per l’offerta termale dei territori;

– la realizzazione di una landing page dedicata www.termeditalia.net/org con link ai contenuti dei siti regionali selezionati;

– campagne stampa e di comunicazione mirate per la diffusione dell’offerta termale italiana promossa dalla landing page;

 

CONFERENZA CONCLUSIVA DEL PROGETTO TERME D’ITALIA

13 ottobre 2016 – sala Cedro dalle ore 10 alle ore 12

Programma

1^ Parte: dedicato agli stakeholder delle Regioni

Ore 9:45

Saluti a cura di Regione Toscana – Capofila del Progetto

 

Ore 10:00

Interventi TTG Lab

Relatore: Paola Tournour – TTG Lab

Risultati della ricerca sui buyer internazionali di dieci mercati esteri target

Ore 11:00

Riflessioni sui dati ISTAT :relatore Prof. Nicola Quirino

Ore 11.30

Conclusioni

 

Ore 12:00(1h)

2^ Parte: dedicato ai visitatori presenti in fiera e ai media selezionati 

Conferenza per visitatori e media

Presentazione del prodotto Terme d’Italia e anticipazioni di dati di una ricerca dedicata al settore

Relatore: Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Turistica

 

Di adm

10 Ott, 2016

Articoli correlati

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica, ieri 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le...

leggi tutto