Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Turismo: dall’Europa 1.5 milioni di euro per la competitività del settore

Ammonta a più di 1.500.000 euro il budget del progetto BRANDTour, approvato nell’ambito del secondo bando del programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg Europe 2014-2020”. Obiettivo del progetto, che vede la Regione Toscana capofila, è il miglioramento della capacità di sviluppare il turismo attraverso la promozione, l’innovazione e la diversificazione dell’offerta. Ma anche l’implementazione degli strumenti di policy necessari a sviluppare nuovi prodotti turistici personalizzati che possano soddisfare target emergenti e favorire i flussi turistici inbound verso l’Unione Europea. Il tutto partendo dall’esperienza delle buone pratiche dei partner di progetto che, oltre alla Toscana, rappresentata dalla Regione e dall’Agenzia Toscana Promozione Turistica, sono: la Regione di Creta (HE), il Ministero dell’Economia della Lettonia (LV), il Consiglio economico di East-Flanders (BE), il Tavolo per il turismo di South-Limburg (NL) e l’Agenzia per il turismo della Regione Isole Baleari.

Dopo il lancio ufficiale del progetto, avvenuto a Firenze con un meeting organizzato presso la sede di Toscana Promozione Turistica a Villa Fabbricotti, BRANDTour è entrato proprio in questo giorni nella prima fase, dedicata allo sviluppo di piani di azione per l’applicazione concreta delle buone pratiche che via via verranno approfondite con le attività di cooperazione del progetto. Una delegazione toscana, infatti, è appena rientrata dal Belgio dove, a Ghent, si è tenuto il primo dei 6 incontri di analisi delle best practice legate ai 6 della policy di progetto: Promozione dei prodotti turistici per migliorare la visibilità, l’immagine e l’attrattività delle destinazioni; Valorizzazione delle attrazioni attraverso il marketing, il branding territoriale e gli schemi di qualità; Innovazione dell’offerta turistica attraverso il raggruppamento delle imprese e dei prodotti turistici; Innovazione dell’offerta turistica attraverso le sinergie fra gli attori pubblici e privati; Diversificazione dei prodotti e dei servizi turistici per fornire pacchetti più personalizzati; Sviluppo del turismo esperienziale in relazione alle filiere e all’eccellenza locali.

Di adm

30 Giu, 2017

Articoli correlati

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica, ieri 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le...

leggi tutto