Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Turismo: il 2017 sarà un anno di ulteriore crescita per la Toscana

Cieli sereni per il turismo in Toscana che, secondo le stime presentate ieri durante BTO 2016 dal direttore di Toscana Promozione Turistica, Alberto Peruzzini, chiuderà il 2016 con una crescita delle presenze turistiche del +3%. Un dato positivo guidato dai turisti stranieri (+3.5%) ma a cui hanno contribuito in modo sostanziale anche i viaggiatori italiani le cui presenze, nell’anno che sta per terminare, hanno fatto registrare una crescita del +2.5%. “La Toscana – ha sottolineato Peruzzini – si riconferma una mete turistica fortemente attrattiva e questo grazie, in primo luogo, al costante trend di crescita di Firenze, ma anche per il forte appeal che la nostra offerta ambientale, naturalistica ed enogastronomica ha nei confronti dei turisti di tutto il mondo. E anche per il 2017 prevediamo un’ulteriore aumento delle presenze turistiche sul territorio regionale del +3% in linea con il 2016″.

Una crescita, quella prevista per il prossimo anno, di cui saranno protagonisti i viaggiatori colti, alla ricerca di esperienze slow e che desiderano scoprire territori nuovi provenienti dal Nord America (+4/5%) e dall’Europa (+3.5/4.5%). Ma anche i turisti organizzati provenienti dai paesi extraeuropei ed emergenti, con un particolare riferimento a quelli che arrivano dall’Estremo Oriente (+8%). Cifre, quelle presentate dal direttore di Toscana Promozione Turistica che evidenziano come, in un’Europa che, a livello internazionale, rimane la prima destinazione al mondo, la Toscana sia tra le mete più desiderate.

Entrando più nel dettaglio delle previsioni per il 2017, Alberto Peruzzini ha sottolineato come quello che sta per iniziare, sarà l’anno della conferma della ripresa del turismo italiano in Toscana. E previsioni di crescita ci sono anche per i turistici tedeschi, britannici e francesi. Anche per questo, Peruzzini ha specificato che l’Agenzia Toscana Promozione Turistica lavorerà, durante il 2017, a circa 70 iniziative pensate per consolidare i mercati maturi e sviluppare nuove rotte. Il tutto secondo una strategia che, partendo dalle principali motivazioni di viaggio, punti allo sviluppo prodotti turistici innovativi, in grado di valorizzare le risorse turistiche della Toscana meno conosciute dal turismo internazionale, così da offrire sempre nuove esperienze. Oltre al consolidamento di quelli che sono, da sempre, i capisaldi dell’offerta turistica regionale. Un piano di attività, quello delineato da Toscana Promozione Turistica, che potrà contare su un budget importante che dagli iniziali 3.5 milioni di euro previsti dalla Regione Toscana al momento dell’istituzione della Agenzia è salito a 6 milioni di euro.

Per saperne di più -> 10 sfide per la promozione turistica della Toscana

[slideshare id=69723657&doc=slide10-161201134349]

Temi:

Di adm

1 Dic, 2016

Articoli correlati