#bit2018 – Lunigiana Folks & Family Fest. Un festival outdoor da vivere con la famiglia in Lunigiana

Print pagePDF pageEmail page

Il territorio della Lunigiana lancia un festival, dedicato alle famiglie e ai bambini, come occasione di promozione e scoperta della terra del misterioso popolo dei Luni, della valle dei cento castelli e delle sue mille tradizioni. Una destinazione ideale per gli amanti delle escursioni e delle attività in aperta natura, un’occasione per esplorare questo affascinante lembo di Toscana che si apre tra i Parchi dell’ Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane , tra i borghi e i boschi attraversati dall’antica Via Francigena .

Ad ospitare questa prima edizione sarà il borgo di Filetto , nel Comune di Villafranca in Lunigiana (MS), con il suo caratteristico impianto fortificato a forma quadrilatera in stile “castrum” romano-bizantino percorso da stretti vicoli e due belle piazze, e fuori dalle mura il suo magico castagneto secolare. Il festival non avrà però sede fissa, ma intende toccare e valorizzare durante le tre giornate anche altri punti d’interesse nei comuni circostanti, anch’essi parte della Riserva Unesco Uomo e Biosfera Appennino Tosco-Emiliano.

Il format della manifestazione, infatti, prevede un programma di escursioni ed attività itineranti alla scoperta dei borghi e del patrimonio naturale delle località lunigianesi raggiungibili a piedi, in bicicletta, a cavallo. Ci sarà modo anche di percorrere parte dell’antico percorso della Via Francigena e di esplorare le vie d’acqua della zona, provando l’emozione del trekking fluviale o canyoning. Il programma riserverà un grande spazio per i laboratori e gli spettacoli per bambini e per l’intera famiglia, mentre la sera sarà protagonista la musica grazie ai concerti nella suggestiva piazza superiore del borgo.

L’idea del festival nasce dalla collaborazione con realtà nazionali e territoriali interessate a valorizzare questo territorio al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia. Il coordinamento generale e la comunicazione sarà affidata a Ciclica , l’agenzia di marketing territoriale che organizza da tre edizioni lo Slow Travel Fest , una best practice in fatto di manifestazioni outdoor di coinvolgimento di pubblico e territorio; mentre il magazine Giovani Genitori sarà un media-partner importante nella promozione a livello nazionale e nella proposta di contenuti dedicati alle famiglie. Sigeric e Farfalle in Cammino , due realtà da anni attive nella promozione del turismo responsabile in Lunigiana, cureranno la ricca proposta di escursioni ed itinerari, in collaborazione con AOTL – associazione operatori turistici Lunigiana, che avrà il ruolo di coordinamento e promozione locale del festival. La combinazione tra questi soggetti, coadiuvato dal supporto dei comuni, sarà il valore aggiunto per massimizzare le risorse locali verso un pubblico locale e extra-regionale.

La motivazione alla base del Folks & Family Fest è quella, infatti, di proporre la Lunigiana come destinazione adatta per le famiglie che intendono trascorrere alcuni giorni di festa, benessere e relax in uno scenario naturale d’eccezione. Ecco perché avranno un ruolo importante i servizi messi in campo per il pubblico, come l’ospitalità fornita dalla rete di strutture ricettive – hotel, agriturismi, ostelli e camping; e la proposta in termini di sapori e di eccellenze culinarie curate dalle associazioni locali.

Uno degli obiettivi del festival è quello di coinvolgere e consolidare la rete degli operatori attivi sul territorio e la collaborazione tra i comuni della Lunigiana al fine di promuoverla come meta ideale, ricettiva e facilmente accessibile, per il turismo avventura e per le famiglie in cerca di idee di vacanze sostenibili.

Redazione
About Redazione 215 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.