Lavori in corso: aperti i Cantieri di Narrazione Identitaria

Cantieri di Narrazione Identitaria è un progetto di Emilio Casalini, promosso da Toscana Promozione Turistica e ANCI Toscana per mettere le chiavi della narrazione di un territorio nelle mani dei suoi più giovani abitanti: i ragazzi delle scuole.

Prevede che le amministrazioni comunali toscane che vi aderiscono incarichino gli studenti delle scuole superiori, presenti sul proprio territorio o su quelli vicini, di progettare idee e strumenti innovativi per la promozione dello stesso.

I ragazzi lavorano in totale autonomia e libertà creativa affiancati da insegnanti ed esperti nei Piani di Offerta Formativa o dell’Alternanza Scuola Lavoro. Al termine del percorso esporranno i propri progetti davanti ad una giuria formata da Sindaco/Assessore, Direttore Scolastico e un esperto di comunicazione e i progetti migliori saranno portati in Giunta o Consiglio Comunale per essere valutati ed eventualmente, realizzati.

Panchine narranti, murales, tombini dipinti, statue interattive, nuove app, contenuti geotag, narrazioni social, percorsi pedonali, cartelli… infiniti sono gli strumenti per far uscire dall’oblio le mille storie che compongono l’identità di una Toscana spesso poco conosciuta anche da chi ci abita.

I ragazzi scoprono il luogo in cui vivono e le mille declinazioni di una storia che appartiene loro; sperimentano professioni creative 4.0 I ragazzi scoprono il luogo in cui vivono e le mille declinazioni di una storia che appartiene loro; sperimentano professioni creative 4.0; vengono stimolati ad appropriarsi del destino della loro terra.
Il territorio riceve idee innovative ed originali che aumentano la consapevolezza del suo valore per chi ci vive; nuove narrazioni permettono di attirare un turismo di qualità che, oggi, richiede e ha bisogno di un racconto esperienziale; si riduce la distanza tra giovani cittadini ed istituzioni, rendendoli partecipi del suo sviluppo; si avvicinano territori grazie ad una narrazione condivisa.

Tutti i progetti entreranno in una piattaforma online aperta e condivisa per creare un archivio pubblico di idee, progetti e narrazioni cui tutti, studenti, amministratori pubblici e soggetti privati potranno accedere per trovare ispirazione e idee da realizzare. Vuoi saperne di più? Guarda il video:

Per informazioni: cantierinarrazionetoscana@gmail.com

 

 

Redazione
About Redazione 372 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.