La Toscana protagonista al TTG Travel Experience

Da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre a Rimini con un ricco programma giornaliero per la promozione del turismo

Il cantante Piero Pelù declamerà la Divina Commedia

Firenze 09.10.21. La Toscana, sotto il segno di Dante Alighieri, sarà presente da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre al TTG Travel Experience, il grande appuntamento fieristico che vede in vetrina l’offerta turistica italiana in chiave esperienziale. Nel Pad. A5 del quartiere fieristico di Rimini, stand 068-093 andrà in scena la variegata offerta regionale per incontrare i buyers da tutto il mondo.

Un’area dedicata di 400 mq per appuntamenti b2b: 37 postazioni di lavoro personalizzate per gli operatori toscani che incontreranno buyer nazionali ed internazionali, lavorando un’agenda con possibilità di 24 incontri in presenza dal 13 al 15 ottobre e con la possibilità di fissare ulteriori 12 incontri con un’agenda virtuale che sarà attiva nei giorni 18-21 ottobre 2021.

Esperienze immersive, animazioni e degustazioni. Gli ospiti potranno percorrere 3 corridoi dedicati ad esperienze immersive di viaggio con sensazioni uditive ed olfattive sui temi: natura/turismo, rigenerazione/benessere ed enogastronomia. 3 percorsi dedicati di otto metri ciascuno come introduzione alla campagna di promozione “Toscana. Rinascimento senza fine”. Inoltre area dedicata all’enogastronomia dal tema “Sulle orme di Dante Alighieri”, con l’effige tridimensionale del sommo poeta a dominare gli spazi realizzata in collaborazione con le competenze artigiane della Fondazione Carnevale di Viareggio, con degustazioni ispirate a cibi medioevali ed assaggi di eccellenze grazie alla rete Vetrina Toscana che curerà le degustazioni durante i tre giorni.

Ricco il programma nei tre giorni di fiera (inaugurazione ufficiale alle 12 del 13 ottobre). A partire dal primo giorno, mercoledì 13 ottobre con un ospite d’eccezione: il cantante Piero Pelù che alle 13.30 (Area Presentazioni) declamerà alcuni passi della Divina Commedia, celebrando così Dante per i 700 anni dalla morte. Alle ore 15 sarà l’Assessore regionale al Turismo Leonardo Marras a presentare la campagna di promozione “Toscana Rinascimento Senza Fine” nella declinazione new wellness annunciando l’opportunità del “Bonus Terme”, un incontro tecnico per presentare tutte le novità per il settore insieme al Presidente di Federterme Massimo Caputi. A seguire presso la postazione di Radio Rai la presentazione dell’accordo Toscana/Emilia Romagna con il rinnovo del protocollo di intensa per la valorizzazione della montagna Tosco-Romagnola con gli assessori regionali al turismo Leonardo Marras e Andrea Corsini.

Giovedì 14 ottobre alle 11.30 presso l’Area Presentazioni saranno illustrate le iniziative turistiche della Toscana in occasione delle celebrazioni dantesche con la presenza del Direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi. Sarà presente anche il Direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo per parlare degli strumenti digitali di promozione in occasione dell’anno dantesco. Alle 12.30 “In cammino lungo le vie di dante”, una relazione di Tommaso Triberti, Consigliere per il turismo della Città Metropolitana di Firenze.

Nella giornata di chiusura, venerdì 15 ottobre, alle ore 11.30 presso l’Area Presentazioni la presentazione del cortometraggio in realtà virtuale “La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo” a cura di Adele Magnelli e Alessandro Cavallaro.

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Richiama in tre giorni operatori provenienti da tutto il mondo, key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.