La Toscana inaugura l’Anno internazionale del Turismo Sostenibile

La Toscana inaugura l’Anno internazionale del Turismo Sostenibile
Print pagePDF pageEmail page

L’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile inizia, per la Toscana, il 27 gennaio prossimo a Firenze con un incontro su sostenibilità e accessibilità che si terrà nella Sala Pegaso dei Palazzo Strozzi Sacrati a partire dalle ore 9.30. Un’iniziativa organizzata da TravelAbility, Federalberghi Firenze, Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, e che vuole sottolineare come per parlare realmente di turismo sostenibile sia fondamentale anche sostenere il diritto di tutti a viaggiare. Oltre ad essere un’opportunità unica per «diffondere la consapevolezza del grande patrimonio che le civiltà rivestono in ogni angolo del mondo e di portare al riguardo un miglior apprezzamento di valori intrinseci delle diverse culture, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo», come si legge nella risoluzione ONU del 4 dicembre 2015 che ha designato, appunto, il 2017 come Anno del turismo sostenibile. Tra i 17 obiettivi della Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile – sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU – troviamo, infatti, anche la “riduzione delle disuguaglianze” che comprende proprio il potenziamento e la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere dall’età, dal sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione o status economico o di altro. Ed è questo lo spirito con cui il 27 gennaio si apre l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile in Toscana.

 

Programma

 

Introduzione ai lavori

Fabio Cacioli, Travelability
Francesco Bechi, Federalberghi Firenze
Alberto Peruzzini, Toscana Promozione Turistica

Relazione di apertura

Isabella De Monte, Eurodeputato, relatore sul turismo per la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo

Interventi programmati

Ottavia Ricci, Consigliere per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Furio Honsell, Sindaco di Udine, Presidente del Covenant on Demographic Change (Protocollo europeo tra Università, Istituzioni e Imprese per promuovere politiche age-friendly)
Stefano Paolicchi, Presidente Handy Superabile
Massimo Porciani, Presidente del Comitato Regionale Paraolimpionico

Conclusioni

Stefano Ciuoffo, Assessore Attività Produttive, Credito, Commercio e Turismo della Regione Toscana.

 

Per informazioni o conferma della presenza si prega di inviare una mail a:

info@travel-ability.com

Redazione
About Redazione 194 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.