La Toscana e il progetto Tuscany Adventure Times alla F.re.e di Monaco

Pronti, attenti… via! Apre oggi all’International Congress Center di Monaco di Baviera la F.re.e.  (20-24 febbraio) che, per la prima volta, vede tra i partecipanti anche la Toscana che, coordinata da Toscana Promozione Turistica, porta qui il suo progetto dedicato al turismo outdoor: Tuscany Adventure Times. Progetto a cui sarà dedicata una serata speciale che avrà, tra i suoi protagonisti Montecatini Terme, l’ambito territoriale Valdelsa ed Etruria Volterrana e quello della Costa degli Etruschi.

La F.re.e. è la più grande manifestazione della Baviera sul turismo per famiglie, del tempo libero ed all’aria aperta. Si tiene a Monaco dal 1970 (una volta si chiamava C-B-R Leisure & Travel) e vi partecipano più di 1.300 espositori tra associazioni e istituzioni per il turismo, T.O. e A.d.v., operatori di wellness e spa, operatori che si occupano di barche e sport sull’acqua, caravan, camping, biciclette ed ogni genere di sport all’aria aperta, ma anche hotels e ricettività in appartamenti.

Fiera prevalentemente dedicata al pubblico, soprattutto nel fine settimana, ma molto frequentata anche da professionisti durante i giorni feriali, la F.re.e. 2019 è stata scelta dalla Toscana come palcoscenico ideale per proporre la sua offerta di turismo outdoor. 10 le aziende toscane che coordinate dall’Agenzia Toscana Promozione Turistica all’interno dell’area ENIT (Pad 6, stand 720). E la prima giornata di fiera si concluderà con un networking dinner, alle ore 19 presso la Jochen Schweizer Arena, dedicato alla presentazione del progetto Tuscany Adventure Times, a cui prenderanno parte circa 50 operatori turistici e giornalisti di settore

Un progetto, quello messo a punto da Toscana Promozione Turistica, che abbraccia l’intera offerta outdoor della Toscana, con una doppia opportunità: fornire nuove opportunità di vacanza a chi l’ha già visitata e intercettare nuovi flussi turistici legati ai viaggi avventura o di attività outdoor. Con il vantaggio di poter offrire – rispetto ai competitors – il valore aggiunto di un abbinamento unico a livello internazionale legato ai tradizionali canali dell’arte, cultura, gastronomia, enologia e paesaggi.

Dagli Appennini al mare, dal Chianti alla Val d’Orcia sono, infatti, decine le opportunità inserite in questo progetto, che nasce dalla collaborazione tra imprenditori e realtà territoriali. Con attività lente ad altre decisamente più adrenaliniche, ma sempre a contatto con una natura che lascia stupefatti: Bike, Mountain bike, Sailing, Boat e Vintage boat, Surf, Kitesurf, Sup, Scuba diving, Snorkeling, Coasteering, SPA floating, Swamp Cruise, Kayak – Canoe, Swimming, Rafting, Ride, Trekking, Walking, Canyoning, Jumping, River trek, Mountain Hiking, Climbing, Caving, Trail running, Orienteering. Con l’opportunità di una vacanza legata all’avventura, al divertimento, alle emozioni e all’adrenalina, al relax e al Detox.

Ed ecco il valore di questa nuova offerta di turismo in Toscana: praticare attività fisica per neutralizzare lo stress della vita contemporanea in territori ricchi di fascino, storia, cultura ed enogastronomia. Facili da raggiungere, ma sufficientemente delocalizzati per poter godere di una vacanza Detox. Per questo l’offerta di Tuscany Adventure Times si può definire l’avventura fuori casa, considerando le ben più impegnative distanze che i gli amanti dell’Outdoor sono costretti a percorrere in altre aree del pianeta per godere di simili opportunità.

Insomma l’avventura e il relax abbinati al comfort unico garantito da un mix impagabile di arte e cultura, paesaggi da favola e ambiente affascinante, vino e gastronomia. Il vivere italiano.

 

Redazione
About Redazione 333 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.