Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana al Festival del Cinema di Venezia

Best practice Toscana-Cina per la promozione turistica e culturale

La Toscana partecipa alla 77° edizione del Festival del Cinema di Venezia nell’ambito del “Focus Cina” organizzato da Anica – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali – in occasione dell’anno del Turismo Italia- Cina, per presentare in anteprima trailer del prodotto audiovisivo realizzato per la tv di stato cinese CITVC (CCTV International Channel), il più grande network televisivo internazionale della Cina, con oltre 200 emittenti e un raggio di azione che copre tutta l’Asia.
La Toscana guarda ancora avanti per farsi trovare pronta alla riapertura dei mercati e dare il via ad una imponente azione di promozione in quello che, potenzialmente, resta uno dei mercati più importanti per l’incoming regionale, dove l’Italia oggi è uno dei paesi europei più visitati dai turisti cinesi e la Toscana una delle mete preferite per la storia, la cultura l’arte e la moda. L’iniziativa rientra nel network delle tv della Via della Seta al quale la Regione Toscana aderisce come partner e dove Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana – Toscana Film Commission già nel 2019 hanno siglato un accordo con CCTV per realizzare produzioni televisive per la diffusione e lo scambio dei contenuti culturali fra i due paesi. L’obiettivo della partnership è quello di aumentare la conoscenza della destinazione e le potenzialità del mercato, non soltanto per le mete turistiche più note, ma anche per la valorizzazione dei territori e delle loro specifiche produzioni di qualità internazionale.
Questa collaborazione si inserisce infatti nella più ampia strategia di presenza della Toscana sui mercati asiatici ed è basata su tre linee di azione strettamente coordinate fra loro. Si tratta in particolare di un ciclo di trasmissioni che sarà veicolato sulla tv di stato cinese, sia sui canali digitali che su quelli on line e web di CITVC, al quale si aggiunge un official account della Toscana sulla piattaforma web di Tencent WeChat e infine un canale di promo-commercializzazione dell’offerta turistica su CTRIP, il secondo operatore di turismo mondiale.
Il trailer  del video, insieme alla versione in lingua cinese della campagna “Toscana rinascimento senza fine”, sono in programma sabato 5 settembre durante il panel “ Cooperazione Italia-Cina” che si svolgerà dalle 11 alle 12.30 nella Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior e potrà essere seguito in live streaming dal sito www.italianpavilion.it, saranno presenti Manlio Di Stefano Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Assessore regionale al turismo, Tan Shiding Presidente di CITVC il cui contributo scritto sarà letto da Hongmeni Niè di CCTV, il Direttore di Toscana Promozione Turistica, Shirley Zhang Direttore del Dipartimento di Coproduzione Internazionale di CCTV che sarà in collegamento web dalla Cina, Andrea Canapa Esperto di relazioni Italia-Cina, introdurrà Roberto Stabile Responsabile Relazioni Internazionali di ANICA e Coordinatore Desks Audiovisivi di ICE-Agenzia.
Questa produzione, che fa parte di un più ampio progetto, rappresenta inoltre una best practice di promozione culturale, ha sottolineato l’agenzia regionale del turismo, ed è finalizzata a migliorare la qualità della fruizione del nostro paese da parte della domanda turistica cinese e al product placement del prodotto turistico italiano attraverso tematiche per la diffusione delle nostre destinazioni turistiche nel mercato cinese.
Per l’assessorato regionale al turismo questo passo rappresenta un risultato importante che ha visto la Toscana firmare un accordo fra Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana – Toscana Film Commission e CCTV, che per la prima volta apre di fatto la strada ad una più corretta e concreta valorizzazione delle nostre destinazioni. Un progetto strutturato negli anni per il mercato asiatico che adesso si sta concretizzando per raccontare tutto quello che la Toscana ha da offrire ai visitatori cinesi.
L’accordo prevede la coproduzione di un programma di viaggi sulla Toscana in distribuzione sui canali internazionali, dedicati ai turisti di lingua di cinese in tutto il mondo e legati agli asset strategici dell’offerta turistica regionale: arte e cultura, siti Unesco, outdoor, turismo slow, terme e benessere, borghi storici ed enogastronomia. Il memorandum con CCTV è stato siglato il 16 settembre 2019 per la realizzazione di alcuni programmi sulla Toscana da trasmettere sulla rete televisiva nazionale cinese e sui canali internazionali, soprattutto web. Quest’anno Toscana Promozione Turistica ha firmato un addendum operativo che individua i dettagli delle tematiche e tempi di realizzazione dei filmati che saranno trasmessi in Cina entro la fine della primavera 2021.
Ufficio stampa Toscana Promozione Turistica: Francesca Pinochi
T: 338 8569801 @: press@toscanapromozione.it

Articoli correlati

Uno straordinario roadshow in corso negli USA per l’incontro tra domanda e offerta e la promozione della regione. Da Miami a Washington D.C. fino a New York, tre tappe per raccontare tutta la bellezza della Toscana

Uno straordinario roadshow in corso negli USA per l’incontro tra domanda e offerta e la promozione della regione. Da Miami a Washington D.C. fino a New York, tre tappe per raccontare tutta la bellezza della Toscana

Un’opportunità su cui Toscana Promozione Turistica ha lavorato per mesi e che rappresenta un risultato straordinario per promuovere la nostra regione su un mercato che, dopo la pandemia, ha dimostrato di continuare ad essere primario per la Toscana. Si tratta del...

leggi tutto