La Nostra Francigena: tappa a Pontremoli

Print pagePDF pageEmail page

Dopo Fucecchio, arriva a Pontremoli il ciclo di cinque incontri con i territori dedicato alla Francigena Toscana per la messa a punto del primo prodotto turistico omogeneo toscano: La Nostra Francigena: Territori protagonisti del tempo delle scelte.  L’appuntamento si terrà il 04 dicembre prossimo presso l’Ostello “Convento de Cappuccini di Pontremoli in Via ai Cappucini, 6  a partire dalle ore 8.30.

Obiettivo di questo ciclo di confronti territoriali – che toccherà nei prossimi mesi Siena (12/01), Lucca (19/01) e Firenze (23/02) – è quello di condividere con i territori toccati dall’antico tracciato toscano della Via Francigena, i punti qualificanti e le scelte per la definizione del prodotto turistico omogeneo.

 

PROGETTO

8:30 – Registrazione

ore 9 – 11 – Incontri tecnico-seminariali coordinati dalla Regione Toscana – Settore Legislazione ed Itinerari.

Tre tavoli tematici di discussione con l’obiettivo di condividere i punti qualificantI e le scelte per la definizione del prodotto turistico omogeneo Il risultato verrà presentato nella seconda parte della mattina da parte di un delegato del tavolo.

Tavolo 1 – Ospitalità

Sono invitati a partecipare differenti forme di accoglienza per differenti tipologie di viandanza: Gestori degli ostelli, Imprese e professioni turistiche nelle varie tipologie, Ospitalità povera/ecclesiastica, i Comuni dell’aggregazione, Pro-loco ed altri portatori di interessi locali.

Tavolo 2 – Manutenzione dei tracciati

Sono inviatati a partecipare i soggetti interessati alla manutenzione ordinaria e straordinaria: Uffici tecnici dei Comuni, la Provincia e/o la Città metropolitana, Associazioni di volontariato, ed altri operatori del mantenimento della percorribilità dei tracciati francigeni.

Tavolo 3 – Promozione e comunicazione del prodotto turistico

Sono invitati a partecipare l’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, gli Uffici turistici dei Comuni dell’Aggregazione, Associazioni delle imprese turistiche territoriali, Associazioni religiose che operano sulla Francigena.

Ore 11 – 13 – Seduta plenaria

Saluti istituzionali
Lucia BaracchiniSindaco del Comune di Pontremoli
Stefano RomagnoliDirigente Servizio Legislazione Turismo, Commercio, Itinerari Turistici Regione Toscana
La realizzazione del prodotto turistico omogeneo Via Francigena: presentazione dei risultati dei tavoli di discussione a cura dei delegati. Sintesi dei lavori e conclusioni

Interviene
Francesco GazzettiConsigliere regionale delegato alla Via Francigena toscana

13:00 – Conferenza stampa

Redazione
About Redazione 182 Articoli

TPT Magazine è il periodico di informazione dell’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.