Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

L’Isola d’Elba punta su Outdoor e Bambini

Non solo mare per iniziare in anticipo la stagione turistica all’Isola d’Elba che grazie alle sue celebri spiagge gode già di trend positivi nei mesi estivi.  Nella stagione 2015 l’Isola d’Elba ha avuto un incremento di turisti che si attesta tra il 4-6% e, per mantenere il trend anche nel 2016, la Gestione Associata per il Turismo dell’Isola ha messo a punto due iniziative molto specifiche con l’obiettivo di coinvolgere tutto il territorio, portando per la prima volta nella storia dell’Isola a una collaborazione di stakeholder pubblici e privati, passando dall’ascolto del territorio alla collaborazione con il territorio.  Elba Anteprima d’Estate è un ricco e articolato calendario di eventi e attività rivolte a due grandi tipologie di ospiti: da un lato Elba Active 2016 coinvolgerà i turisti attivi e del biking; dall’altro lato, invece, Elba Kids 2016  per i mesi di maggio e giugno, si rivolgerà specificamente alle famiglie con bambini, che potranno vivere un’esperienza turistica attiva dell’Isola d’Elba in anticipo e a condizioni di favore, per una stagione che si allunga fino ad ottobre. Outdoor e bambini: saranno proprio questi i temi portanti della promozione nazionale e internazionale per il prossimo anno.

Per differenziare la proposta da quelle di destinazioni concorrenti, la Gestione Associata ha presentato diverse attività sportive e dell’outdoor per famiglie, coppie e singoli secondo una chiave di lettura che esalta il posizionamento distintivo dell’Elba, la quale grazie alla sua giusta dimensione permette ai turisti di scegliere senza compromessi di vivere ogni giorno un numero ampio e diversificato di esperienze attive, naturalistiche, sportive, culturali ed enogastronomiche, mettendo al primo posto le loro inclinazioni personali. Tutto in un ambiente sicuro e tranquillo, ricco di cultura, storia, tra mare e montagna, in una cornice naturale spettacolare che cambia di chilometro in chilometro.

Per la sua predisposizione geografica e morfologica, che permette di rafforzare la propria unicità, è stato individuato un concept rappresentativo dell’Isola: Elba da 0 a 1000. L’idea nasce da una particolare escursione che viene proposta solo all’Elba che si chiama 0-1000, che parte da Marciana Marina o da Seccheto-Fetovaia (zero metri) fino agli oltre 1000 metri del Monte Capanne e che vuole riassumere l’esperienza attiva completa che l’Elba può offrire, nell’arco anche della stessa giornata, grazie alla sua dimensione ideale (right size). Inoltre, si vuole rivolgere sia ai turisti più generalisti e leisure (turisti 0) con una concreta proposta di benessere personale attivo, sia a quelli più allenati e sportivi (turisti 1000), che potranno vivere ogni giorno una nuova avventura,  così come anche ai cosiddetti Lazy Athlets (turisti 500 – turisti non allenati alla ricerca di esperienze tra l’avventura e il relax). Tale declinazione vuole di fatto abbracciare un pubblico più ampio possibile, rimarcando la naturale predisposizione dell’isola all’accoglienza e al benessere personale, il cosiddetto #ElbaLifeStyle: dal mare ai 1000 metri del Monte Capanne, per tutte le età, per tutte le attività che spaziano dal gioco, mare, natura, avventura, all’esplorazione nell’ambiente incontaminato del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, allo sport di mare e di terra, attività creative, e per tutti i tipi di famiglia con o senza bambini in viaggio (famiglie bi-parentali, genitori single con bambini, future mamme, Kidults: adulti che amano rimanere bambini, etc).

Alla strategia di promozione rivolta al turismo internazionale la Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba unisce l’azione di promozione per prodotti, ovvero il potenziamento definitivo delle fondamenta di due principali prodotti turistici, Elba Family e Elba Active, entrambi legati alla valorizzazione ecosostenibile di ambiente e identità che sono altamente competitivi in quei mercati che, nonostante la crisi generalizzata, consentono maggiore capacità di spesa.

Di adm

10 Mar, 2016

Articoli correlati