Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

Informazioni ai sensi dell’art. 13 del regolamento (ue) 2016/679 sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti (Art. 54-bis D.Lgs. N. 165/2001)

Base giuridica del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati relativi alle segnalazioni di eventuali illeciti ai sensi dell’art. 54 bis del d.lgs. 165/2001 è Toscana Promozione Turistica con sede legale in Via Vittorio Emanuele II, 62-64 50134 Firenze(Pec: toscanapromozione@postacert.toscana.it mail: info@toscanapromozione.it).

I dati personali sono trattati dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, con particolare riferimento al compito di accertare eventuali illeciti denunciati nell’interesse dell’integrità dell’Agenzia, ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001, dai soggetti che, in ragione del proprio rapporto di lavoro presso l’Agenzia, vengano a conoscenza di condotte illecite, in particolare:

  1. i dipendenti di ruolo
  2. personale che svolge attività di tirocinio o di orientamento in Agenzia;
  3. consulenti o collaboratori dell’Agenzia;
  4. i dipendenti di altre amministrazioni in posizione di comando, distacco o fuori ruolo presso l’Agenzia;
  5. i lavoratori delle imprese delle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore dell’Agenzia, solo nel caso in cui le segnalazioni da essi effettuate riguardino illeciti o irregolarità relative alla stessa, nei cui confronti la prestazione è resa;

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

I dati forniti dal segnalante al fine di rappresentare le presunte condotte illecite delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio commesse dai soggetti che a vario titolo interagiscono con il medesimo, vengono trattati allo scopo di effettuare le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti nel rispetto dell’anonimato del segnalante e delle indicazioni rese in proposito dall’ANAC e dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. La gestione e la preliminare verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate al RPCT che vi provvede nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna.

È fatto salvo, in ogni caso, l’adempimento, da parte del RPCT che per ragioni di servizio debba conoscere l’identità del segnalante, degli obblighi di legge cui non è opponibile il diritto all’anonimato del segnalante. Con modalità tali da garantire comunque la riservatezza dell’identità del segnalante, Il RPCT rende conto del numero di segnalazioni ricevute e del loro stato di avanzamento all’interno della relazione annuale di cui all’art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012. I dati raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della segnalazione, se del caso, l’Autorità Giudiziaria, la Corte dei conti e l’ANAC. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Agenzia, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Whistleblowing Solutions Impresa Sociale S.r.l. quale fornitore del servizio di erogazione e gestione operativa della piattaforma tecnologica di digital whistleblowing in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679. Whistleblowing Solutions è il partner tecnologico selezionato da Transparency International e l’Associazione Hermes promotori del progetto Whistleblowing PA.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’agenzia, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del regolamento). l’apposita istanza è presentata contattando il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (pec: toscanapromozione@postacert.toscana.it mail: info@toscanapromozione.it) oppure per il tramite del responsabile della protezione dei dati – data protection officer (dpo) (metis@consorziometis.it.).
diritto di reclamo
Gli interessati i quali ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) presso possono ottenersi dall’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati personali www.garanteprivacy.it