Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Gragnana di Carrara ospita la terza tappa di ‘Un’altra estate’ (10 agosto)

Gragnana di Carrara è un piccolo borgo incastonato nei monti, una frazione di Carrara che ha origini antichissime, ed è questo il borgo toscano che ospiterà la terza tappa di “Un’altra estate”, iniziativa della Regione Toscana realizzata  con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, con cui si intende valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.

Una rassegna in 5 tappe, che quest’anno – in occasione dell’Anno dei Borghi voluto dal Mibact, sarà ospitata in altrettante piazze dislocate lungo la costa o nelle immediate vicinanze, valorizzando angoli suggestivi dei Borghi Toscani. La magia dei luoghi, la varietà dei sapori e la forza delle immagini, saranno i veri protagonisti degli eventi che animeranno i giovedì di “Un’altra Estate”

Giovedì 10 agosto vi aspettiamo a partire dalle ore 18.30 nel sagrato della Chiesa di Gragnana,  dove ad accogliervi troverete Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia, che insieme a vari ospiti, rappresentanti Istituzionali e conoscitori del territorio, offrirà spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali: ospite d’onore l’assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, accompagnato da Luigi Vicinanza, Direttore del Giornale il Tirreno, Federica Forti, Assessore al turismo del Comune di Carrara, Daniela Mugnai per Vetrina Toscana.

Mario Venutelli, “custode della memoria” dell’Accademia Albericiana e presidente della sezione ApuoLunense di Italia Nostra sarà con noi a raccontarci origini e curiosità di Gragnana, un borgo la cui storia è segnata dalle strade che salivano verso il valico, e fin dall’antichità erano usate per il commercio e la pastorizia……terra di passaggio che ha saputo cogliere tutto il buono che la natura e la terra sapevano offrire, e dove la storia ha lasciato tracce inconfondibili, dal pellegrinaggio ai cavatori, per non parlare dell’anarchia che qui ha visto nascere e operare personaggi di rilievo.

Famoso per essere un borgo di centenarie, Gragnana riesce a trasmettere l’aria buona delle Apuane, e quel senso di isolamento rispetto alla città gli ha consentito di mantenere i tratti caratteristici del borgo: girare in silenzio tra le sue strade, incontrando piccoli capolavori artigianali, lascia la sensazione di aver fermato il tempo.

Anche in questa occasione, spazio alle degustazioni, accompagnate dai produttori che sapranno presentare e raccontare i segreti per preparare piatti gustosi. E per chi vorrà approfondire le informazioni su cosa vedere nei dintorni, sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale, guide mappe ed itinerari, e personale a disposizione per approfondimenti sul territorio.

Ad ogni tappa, il giornale farà dono, alle amministrazioni comunali ospitanti, di una gigantografia appositamente realizzata in occasione di questo anno di particolare significato per la testata giornalistica di cui ricorre il 140° anno dalla fondazione. La rassegna sarà accompagnata da un concorso fotografico che il Giornale Il Tirreno lancerà in concomitanza con lo svolgimento degli eventi, ed al termine del quale una giuria premierà le foto più belle dei Borghi Toscani. Borghi che raccontano di un equilibrio tra storia, natura e paesaggio, consolidatosi nei secoli, dove l’uomo è parte integrante di questo processo, e contribuisce a mantenerne le peculiarità. Un’Altra estate vuole essere un’occasione per raccontare questa storia…

 

Informazione aggiuntiva:

 

  • A seguito di “un’altra estate”, alle ore 19.30, si svolgerà la “Gragnanina notturna”, una gara podistica in notturna di circa 12 km, giunta alla 31esima edizione, e che vede la partecipazione di centinaia di atleti in un tratto di Alpi Apuane circostanti.

Di adm

14 Ago, 2017

Articoli correlati

Un’altra estate: sulle orme di Leonardo tra i vicoli di Bibbona (29 agosto)

Un’altra estate: sulle orme di Leonardo tra i vicoli di Bibbona (29 agosto)

Continua anche questa settimana la rassegna di Un’altra estate che il 29 agosto prossimo che ci porta sulla Costa degli Etruschi, nel borgo di Bibbona, per la sesta e penultima tappa del viaggio alla scoperta dei borghi della Toscana realizzato da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT.

leggi tutto