Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Il Frecciarossa 1000 arriva anche a Firenze

Dal 3 aprile 2016 sarà possibile raggiungere la città di Firenze anche con il Frecciarossa 1000, il nuovo treno ad alta velocità di Trenitalia, comodo, sicuro ed ecologico, concepito in modo che ogni sua caratteristica raggiunga il top consentito dalle tecniche  oggi più all’avanguardia.  In grado di viaggiare su tutte le reti AV d’Europa, può raggiungere la velocità massima di 400Km/h grazie ai 16 potenti motori distribuiti su tutte le carrozze che fanno del Frecciarossa 1000 un treno capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari.

 

Silenzioso e a basso impatto ambientale

 

Il Frecciarossa 1000 è il primo treno ad alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD), per essere riuscito a contenere entro i 28 microgrammi l’emissione di CO2 per passeggero chilometro e per aver ridotto al minimo la rumorosità e le vibrazioni. I materiali utilizzati nella costruzione del treno raggiungono una percentuale di riciclabilità molto vicina al 100%.

 

Tecnologico

 

  • Dotazione tecnologica all’avanguardia con i numerosi monitor di bordo presenti in tutte le carrozze per informazioni e news di viaggio in continuo aggiornamento, prese di corrente ad ogni posto, connessione WIFI per l’accesso al portale di bordo con servizi di intrattenimento e connessione internet 3g e  predisposizione 4g.
  • Dotato del più evoluto sistema tecnologico di controllo della marcia del treno (ERTMS/ETCS) e di un sistema di diagnostica predittiva  per garantire la massima sicurezza nel viaggio
  • Impianto di videosorveglianza

 

L’esterno del treno

 

8 carrozze per un totale di 202 metri di lunghezza.

Il frontale, caratterizzato dal lungo “musetto”, è  stato  disegnato ottimizzando i volumi dedicati
all’assorbimento degli urti per ridurre la resistenza aerodinamica garantendo massima sicurezza e comfort per  i viaggiatori.

La livrea riprende nei colori, quella dell’attuale Frecciarossa, ma viene riadattata perfettamente al nuovo treno allo scopo di esaltarne le forme dando una impressione di grande modernità ed eleganza.

4 livelli di servizio

I 4 livelli di servizio sono facilmente individuabili sia all’esterno che all’interno del treno, con lo specifico pittogramma collocato nella parte alta di tutte le porte di ingresso.

Il design degli interni del Frecciarossa 1000 è curato nei minimi particolari  per associare all’eleganza, il massimo comfort di viaggio e presenta ampiezza dei corridoi, sedili ergonomici, insonorizzazione acustica, illuminazione led, vibrazioni quasi assenti, ampi spazi per i bagagli sulle cappelliere tra i sedili e sulle bagagliere a terra presenti  all’interno di alcune carrozze.
Tutti i livelli di servizio prevedono bagni dotati di fasciatoio.

Le carrozze sono caratterizzate da colori differenti in base alla tipologia di ambiente:

  • Carrozza 1: Executive (colore dominante – marrone)
  • Carrozza 2  Business (colore dominante – blu)
  • Carrozza 3: Business + Bistrò
  • Carrozza 4: Premium (colore dominante – rosso)
  • Carrozze 5-6-7-8: Standard (colore dominante – arancio)

Orari Frecciarossa1000 per Firenze

Di adm

22 Mar, 2016

Articoli correlati