Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Francigena nelle tue mani, grazie a Google Street View

Se sentite un desiderio irrefrenabile di lasciarvi attrarre dalla spiritualità dei luoghi e dal ricongiungimento con la natura selvaggia lungo il tratto toscano della via Francigena, da oggi avete uno strumento in più: potrete percorrere la Francigena in maniera virtuale, partendo da Street View di Google Maps.

Il tratto toscano della via Francigena, infatti, è stato mappato da Toscana Promozione Turistica grazie al Trekker Loan Program, il programma ideato da Google per consentire ad enti turistici, associazioni non profit, università, organizzazioni di ricerca o altre terze parti di prendere in prestito il Trekker, uno zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View.

Uno degli escursionisti che ha mappato la Via Francigena toscana con il Trekker di Google.

In azione: uno degli escursionisti che ha mappato la Via Francigena toscana con il Trekker di Google.

«Questo progetto – ha spiegato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica in occasione dell’incontro La Francigena e i Cammini. L’impronta sostenibile della Toscana –  si inserisce nel più ampio panorama delle azioni di promozione e valorizzazione della Via Francigena Toscana che la nostra Agenzia assieme alla Regione sta portando avanti al fine di migliorare l’accessibilità e la fruibilità, anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie online, dei territori interessati da questo percorso che attraversa tutta la Toscana».

Partiti il 14 novembre 2016 dal Passo della Cisa, con in spalla il Trekker di Street View, uno zaino tecnologico dotato di un sistema di 15 fotocamere per la visione a 360 gradi, gli escursionisti selezionati da Toscana Promozione Turistica, hanno percorso in 10 giorni i 400 km dell’itinerario della Francigena toscana, che adesso è completamente mappato e disponibile su Google Maps, dove chiunque può avere l’accesso virtuale alle aree del percorso attraverso immagini ad alta risoluzione.

In questa gallery è possibile percorrere il tratto toscano della via Francigena, in attesa di poterli visitare di persona.

Di adm

3 Mar, 2017

Articoli correlati

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica, ieri 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le...

leggi tutto