Dal Turismo Avventura alla Costa: ecco la Toscana alla ITB 2019

16 aziende, due stand, le nuove mappe dedicate al turismo attivo sulle “vie blu” e un grande evento per raccontare la Costa Toscana al mercato turistico tedesco. La Toscana è pronta a partire per la ITB di Berlino,  che si terrà dal 6 al 10 marzo negli spazie della Messe Berlin.

Principale fiera di settore a livello globale, in grado di attirare oltre 1000 buyer qualificati e 110.000 visitatori trade, per un fatturato annuo di 7 miliardi di euro, la ITB è un palcoscenico importante per l’offerta turistica toscana che ha proprio in Germania il suo primo mercato.

Per questo la Toscana – coordinata da Toscana Promozione Turistica – sarà presente, con il suo innovativo progetto Tuscany Adventure Times e 4 aziende, all’interno della hall 4.1 dedicata all’offerta di “Youth Travel & Economy Accomodation | Adveture Travel | Responsable Tourism”. Una sezione strategica che guarda ad una nuova generazione di trendsetter, a chi ama viaggiare in armonia della natura e al turismo responsabile. Inserita nell’area ENIT del padiglione, la Toscana presenterà qui le sue nuove mappe, realizzate da T-Rafting, dedicate alle “vie blu” del suo territorio e all’offerta active che ruota attorno a corsi fluviali e non solo.

All’interno della fiera ci sarà, poi, una seconda “Isola Toscana” (hall 1.2 stand 108), sempre sotto le bandiere di ENIT e con il coordinamento dell’Agenzia regionale. Qui saranno  protagonisti, assieme all’intera offerta turistica regionale, 12 tra tour operator e strutture alberghiere di tutto il territorio regionale: Hotel Ville sull’Arno (Firenze); Grand Hotel Francia e Quirinale 4* Superior (Montecatini Terme); Camping Village Paradiso-Valore Turismo SRL (Viareggio); Hotel Puccini (Montecatini Terme); Art Hotel Museo (Prato); Tuscan Life srl (Lucca); Borgo San Luigi (Siena); Resort Faro di Punta Fenaio (Grosseto); Az.Agr. Pieve a Salti di Prandi Elena (Siena); The Plus Planet (Firenze); 5 Elements Srl (Grosseto) e A Point Hotels & Resorts (Arezzo).

Costa Toscana protagonista, invece, della serata al Ristorante Bocca di Bacco in Friedrichstrasse 167/168 dove Toscana Promozione Turistica ha organizzato, per il 7 marzo, un evento indirizzato a stampa di settore e tour operator tedeschi dedicato al progetto Costa Toscana | Isole Toscane. Intitolato Die Küste der Toskana – Lebe dein Abenteuer!, questo evento, dopo quello di Milano organizzato alla Fondazione Catella nei giorni della BIT, completa il lancio del progetto elaborato dall’Agenzia Regionale e destinato a riscrivere completamente il concept della vacanza sul territorio costiero regionale, per proporre ai turisti un’offerta in grado di rispondere alle più attuali motivazioni di viaggio. Un lancio in crande stile, se si pensa che il film realizzato da Kirsten Hills , Tuscan Islands & Tuscan Coast, partecipa alla 18esima edizione del concorso “The Golden City Gate” alI’ITB di Berlino, che ha lo scopo di premiare i migliori film e media dell´industria turistica internazionale e la cui cerimonia di premiazione si terrà il 7 marzo prossimo.

Sette come i prodotti turistici che oggi compongono l’anima di Costa Toscana: Bike, Cammini, Borghi, Turismo Sportivo e Outdoor, Enogastronomia, Wedding e Turismo Avventura. Per un totale di 12 ambiti territoriali coinvolti. Si parte dalla Lunigiana per poi coinvolgere la Riviera Apuana, la Garfagnana e la Media Valle del Serchio. E poi giù verso la Versilia e la Piana di Lucca, per proseguire con le Terre di Pisa, Livorno, la Costa degli Etruschi e, infine, scendere nella Maremma Toscana e sull’Amiata. In mezzo al mare: l’Elba e le Isole dell’Arcipelago toscano. Le Perle del Mediterraneo.

Emozioni che corrono per oltre 300 km in un continuo contrappunto di mare e turismo sportivo, dagli itinerari bike sulla Costa Etruschi a quelli della Maremma, passando per i tracciati trekking e i cammini attraverso luoghi incontaminati come il Parco dell’Arcipelago, il Parco di Migliarino-San Rossore, il Parco della Maremma e quello delle Apuane. Passando per il turismo d’avventura, legato al mare con il diving e all’entroterra dove è possibile praticare birdwatching, canoa, bike, per poi rilassarsi visitando i tanti luoghi d’arte che punteggiano il territorio. Ma la Costa Toscana è anche intesa come vita nei borghi, i luoghi ideali dove apprezzare il patrimonio culturale e l’enogastronomia; per tornare poi al mare e alla costa nella sua veste più romantica, setting perfetto per matrimoni sulla spiaggia e viaggi di coppia. Un progetto strategico, se si pensa che Sun & Beach è la seconda motivazione di viaggio dei Millennials, ossia dei turisti nati tra il 1980 e il 2000, che costituiscono il più grande mercato chiave del momento con il 40% di quote-mercato e una crescita del +15% annuo.

Redazione
About Redazione 325 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.