Costa Toscana | Isole Toscane: premiato a Berlino il video promozionale

Il momento della premiazione stamani a Berlino
Il momento della premiazione stamani a Berlino

E’ passato appena un mese dal lancio ufficiale di Costa Toscana | Isole Toscane alla BIT di Milano che il progetto messo a punto da Toscana Promozione Turistica porta a casa il primo riconoscimento internazionale in occasione della ITB di Berlino. Il video promozionale del progetto, ‘Tuscan Islands & Tuscan Coast’, realizzato dalla british videographer Kirsten Hills per l’Agenzia regionale, ha vinto oggi il terzo premio nella categoria ‘Regioni internazionali’ alla 18esima edizione del concorso ‘The Golden City Gate’. Il concorso, istituito nel 2001, premia i migliori film e media dell’industria turistica internazionale realizzati nell’anno turistico precedente.

«Sono molto orgogliosa di questo premio – ha dichiarato Kirsten Hills – Non è facile fare un video per promuovere una regione come la Toscana, così conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza, la sua storia e i suoi borghi. Per questo progetto di Toscana Promozione Turistica volevo fare qualcosa di diverso partendo dalle cose che sorprendono me, un’inglese che vive in Toscana da 7 anni. E così sono andata a caccia delle cose meno note e vere, dello stile di vita autentico di questa terra, dove si possono trovare tartarughe marine e fenicotteri. Dove è viva la tradizione dei prodotti fatti in casa e ogni paesino e ogni luogo ha qualcosa di diverso e di affascinante da raccontare a chi, come me, viene da fuori. Questo lavoro è stata una bellissima occasione per apprezzare ancora di più la Toscana e ringrazio Toscana Promozione Turistica per l’opportunità e l’organizzazione del Golden City Gate Award per il riconoscimento».

«Le parole di Kirsten Hills – ha commentato l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – sono lusinghiere e rendono onore alla Toscana. Sono gli occhi di uno straniero che vede quanto è straordinaria questa regione ed il suo litorale, anche al di fuori dei percorsi classici e rinomati nel mondo. Paesaggi e natura e tante opportunità di vario tipo per soddisfare ogni tipo di turista. Sul progetto di rilancio della Costa puntiamo molto perchè c’è un potenziale inespresso che, una volta lanciato, riscuoterà l’apprezzamento che merita sia da parte degli italiani che dagli stranieri. Ringrazio ancora Kirsten Hills per la capacità di raccontare con immagini ciò che c’è già ma che serviva comunicare. Sono molto contento che abbia gradito realizzare questo video per conoscere meglio la Toscana».

«Siamo particolarmente contenti che il video abbia ricevuto un riconoscimento così importante – ha dichiarato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo, che ha ritirato il premio -. Costa Toscana è un progetto strategico che rilegge in chiave molto innovativa la zona costiera, facendola diventare un sistema di ‘cucitura’, rivolto ad un turismo nuovo che parla alle famiglie e ai millennials, e dando risposte alle tante nuove motivazioni di viaggio. Costa Toscana rilegge questa zona in modo unitario, come una destinazione pronta ad essere vissuta attraverso prodotti turistici  che vanno dal benessere alla vacanza attiva, con la possibilità di fare trekking, di visitare aree naturali e marine protette. Passando da borghi storici, parchi d’arte contemporanea e siti archeologici etruschi, che sono una delle principali attrattive culturali del nostro Paese».

«Quando ho visto per la prima volta il video – ha detto il presidente della Commissione per lo sviluppo socio economico della Costa Toscana del consiglio regionale Antonio Mazzeo – mi sono emozionato e sono contento che, evidentemente, abbia fatto lo stesso effetto anche su coloro che lo hanno giudicato e premiato. Sono davvero orgoglioso che la bontà del nostro progetto sia stata riconosciuta in un’occasione così importante come la ITB di Berlino e questo ci stimola a proseguire sulla strada che abbiamo tracciato per far conoscere sempre più e sempre meglio i tesori di terra e i tesori di mare che rappresentano la Costa e le Isole Toscane. Questo premio è però anche il riconoscimento del lavoro fatto dalla Commissione Costa da cui questa idea è partita e credo sia doveroso rivolgere un ringraziamento ed un pensiero ad Alberto Peruzzini che ha permesso alle nostre idee di trasformarsi in realtà».

Redazione
About Redazione 333 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.