Cinque mesi per una Bella Estate in Toscana

Sette giorni al via. L’estate toscana è ormai alle porte. Si comincia il 21 giugno con Toscana Arcobaleno d’Estate, un’occasione ormai consolidata per festeggiare l’inizio dell’estate e della stagione turistica toscana. E poi avanti tutta fino a novembre per un ultimo tuffo nelle acque di Capraia dove a fine ottobre si tiene la Sagra del Totano, evento locale divenuto negli anni un must per gli amanti del mare e della nautica.

Nel mezzo: centinaia di eventi che per altrettanti percorsi che dalla costa, epicentro ideale di una estate toscana più ricca che mai, vi porteranno alla scoperta del territorio toscano da punti di vista inediti. Guarderete la Toscana dai pendii dell’Appennino per un’esperienza detox nell’incanto delle tre tappe dello Slow Travel Fest il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta: Lunigiana Folks & Family (15-17/06), Camaiore Trekking & Climbing (14-16/09) e Monteriggioni Walks & Talks (21-23/09). Il culmine della vacanza detox per ripartire alla grande!

Salterete e vi emozionerete con i grandi concerti dei quattro festival rock che animano l’estate toscana: Firenze Rocks, Lucca Summer Festival, Pistoia Blues e Musart. Senza trascurare l’interessantissimo Festival delle Colline nella zona di Prato o, nelle stesse zone, il Settembre Pratese. Mentre gli amanti della lirica potranno sognare sulle note del Festival Puccini, dedicato al grande compositore e che dal 6 luglio al 26 agosto si tiene ogni anno nel bellissimo teatro all’aperto che affaccia sul Lago di Massaciuccoli. E poi la grande fotografia d’autore con Cortona On The Move – Festival Internazionale di Fotografia e le anteprime di FuoriSerie, il primo festival dedicato alla serialità televisiva che si terrà in Maremma dal 22 al 24 giugno.

Gli amanti dei fumenti e del Fantasy potranno dirigersi a Vinci, la città di Leonardo, dove dal 27 al 29 luglio si tiene la Festa dell’Unicorno. Mentre per chi vuole farsi travolgere dalla contagiosa allegria dei saltimbanchi la tappe obbligate saranno Castagneto Carducci per l’edizione 2018 di Sognambula, il festival dedicato al teatro di strada che si tiene a fine agosto; Mercantia a Certaldo o Effetto Venezia a Livorno. E poi rilassarsi con gli speciali aperitivi di Un’Altra Estate che dal 19 luglio al 9 settembre animeranno 7 borghi, dall’Isola d’Elba a Colonnata. Senza dimenticare le Giostre Medievali che accendono le piazze toscane da Arezzo a Massa Marittima, AD 1398 a Volterra, il Giugno Pisano con la Luminara di San Ranieri. O i Pali Marinari, come quello dell’Argentario.

Per concludere con le tante occasione dedicate agli amanti dell’arte che questa estate potranno vivere, tra gli altri in programma, anche un evento veramente unico: la mostra Nel segno di Leonardo. La tavola Doria dagli Uffizi al Castello di Poppi, un evento che lascerà tutti con il fiato sospeso perché al centro di un emozionante allestimento multimediale ad alta tecnologia verrà esposto uno dei dipinti più celebri e ‘contesi’ dell’arte italiana del Cinquecento. Il tutto nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia. Ma ecco un assaggio degli eventi che vi aspettano in questa Bella Estate in Toscana…

Redazione
About Redazione 254 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.