Blu Navy: in crescita i numeri del servizio all’Isola d’Elba

Il traghetto Blunavy Acciarello che collega Piombino a Portoferraio durante l'estate.
Il traghetto Blunavy Acciarello che collega Piombino a Portoferraio durante l'estate.
Print pagePDF pageEmail page

Si è concluso il 15 ottobre  il servizio gestito da Blu Navy sulla linea marittima Portoferraio (Li) – Piombino (Li), con il traghetto Acciarello. Il dato complessivo finale parla di un numero di passeggeri trasportati pari a 460 mila passeggeri (+5% sul 2016) grazie a 1.833 corse effettuate in poco più di sei mesi.

«Siamo soddisfatti dei risultati di quest’anno all’Elba che la Sardegna – ha dichiarato Luca Morace, direttore generale di BN di Navigazione Spa. “Crediamo di essere riusciti a fornire un servizio di buon livello e per questo voglio ringraziare la famiglia Negri, armatore di Blu Navy, e tutti i collaboratori della compagnia, a cominciare dall’Associazione Albergatori Isola d’Elba, che è sia azionista che partner commerciale, i soci elbani di Elbasol e il nostro team che ha lavorato con entusiasmo e professionalità anche in questa stagione».

«Ora però – ha aggiunto Luigi Negri, presidente di BN di Navigazione Spa e azionista di riferimento – non vogliamo  fermarci qui, il nostro obiettivo resta quello, più volte espresso, di poter portare all’Elba una seconda nave durante la stagione estiva, cosa che renderebbe economicamente sostenibile  dare continuità al servizio anche nella stagione invernale»

Secondo Massimo De Ferrari, appena rieletto presidente dell’Associazione Albergatori Isola d’Elba, «grazie all’ingresso di Blu Navy, in questi ultimi anni, i prezzi dei biglietti dei traghetti per l’Elba si sono riequilibrati  e sono cresciute le frequenze delle corse. Si è elevata la qualità delle navi, oggi quasi tutte ristrutturate, e contemporaneamente sono risaliti i flussi di turisti verso l’isola. Per proseguire in questo trend di crescita della qualità dei collegamenti è necessario che si autorizzi il secondo traghetto a Blu Navy».

«Come elbani siamo lieti dei successi di Blu Navy: terminato il suo servizio, tuttavia, l’isola resta ora servita di fatto da un unico gruppo armatoriale. Riteniamo che una situazione di vera concorrenza di mercato anche nella stagione invernale possa giovare sia all’utenza che al territorio dell’Elba nel suo insieme», conclude Vincenzo Gorgoglione, in rappresentanza dei soci di Elbasol.

Redazione
About Redazione 182 Articoli

TPT Magazine è il periodico di informazione dell’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.