Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Arcobaleno d’Estate 2020, l’edizione numero 8 dal 19 al 21 giugno prossimi

Scritto da Redazione Toscana Notizie, mercoledì 17 giugno 2020 alle 13:52

Uno dei primi grandi eventi di promozione turistica per far ripartire la Toscana. E’ stata presentata oggi a Firenze l’ottava edizione di Arcobaleno d’Estate, la grande festa promossa dalla Regione Toscana con il quotidiano QN-La Nazione, il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e la collaborazione di Anci Toscana e delle categorie economiche.

L’edizione 2020 è in programma dal 19 al 21 giugno, primo fine settimana d’estate, con un cartellone di richiamo dedicato a turisti e residenti che valorizzerà l’avvio della stagione su tutto il territorio. Quattro gli appuntamenti clou tra Firenze, Pisa, Arezzo e Marina di Pietrasanta, più raccolti rispetto a quelli popolari delle passate edizioni.

Venerdì 19 giugno si parte da Firenze con un evento promosso da Confcommercio Firenze e Regione, in piazza Santa Croce. Il giorno dopo, sabato 20, la festa si sposta a Pisa, tra piazza dei Miracoli e il litorale. Dopo un brindisi sulla Torre pendente, una delegazione dell’Arcobaleno navigherà a bordo di un’imbarcazione lungo l’affascinante litorale attraverso il passaggio dell’Arno fino al porto di Pisa.

Sempre sabato 20 anche il centro storico pedonale di Arezzo si vestirà con i colori dell’Arcobaleno. Oltre 300 attività tra bar, ristoranti, locali e attività ricettive offriranno degustazioni, cocktail, aperitivi e cene sotto le stelle grazie al lavoro di raccordo di Confcommercio Arezzo. Previste anche visite guidate promosse dalle guide turistiche aretine. Domenica 21 giugno gran finale in Versilia, al bagno La Bussola di Marina di Pietrasanta, con una performance di Musica Nuda, il progetto di Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), cherenderà omaggio agli interpreti della musica italiana protagonisti alla discoteca Bussola negli anni ’60.

“Con Arcobaleno quest’anno – afferma l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo – vogliamo lanciare il messaggio che la Toscana c’è, pur tra le tante restrizioni il nostro sistema dell’accoglienza è pronto e si è attrezzato per offrire un servizio adeguato alle aspettative dei propri ospiti. Ci aspettano mesi complessi ma i nostri concittadini, gli imprenditori del settore, stanno mostrando più che mai impegno, creatività e dedizione nel trovare strade nuove per ripartire al meglio. Il ritorno alla normalità, nel post Covid, passa anche dal rilancio di iniziative che, negli anni passati, hanno animato le nostre estati. Ed ecco allora che la Festa Arcobaleno assume un doppio significato: da un lato un’occasione concreta per tornare a vivere strade e piazze in piena sicurezza, dall’altro un modo per lanciare congiuntamente interi territori e pacchetti di eventi, magari con nuove formule, più adatte alle attuali esigenze”.

“Mai come in questa estate – dichiara Agnese Pini, direttrice de La Nazione – si sente l’esigenza della Festa Arcobaleno. Non solo per promuovere, come da ogni anno negli ultimi otto, il meglio dell’offerta dell’accoglienza toscana a ogni latitudine, ma anche per trasmettere un messaggio di positiva vitalità del tessuto imprenditoriale e turistico regionale. Si rinnova dunque il binomio tra la Regione e il giornale dei toscani, che nella sua autorevolezza ha anche l’obiettivo di far conoscere ai suoi lettori le eccellenze talvolta celate e che meritano di essere conosciute. Anche dagli stessi toscani”.

Sul sito dedicato alla rassegna, www.arcobalenodestate.it, oltre agli eventi in cantiere per il fine settimana, tutte le offerte per i visitatori e i toscani che desiderano passare l’estate in Toscana tra itinerari enogastronomici, culturali, artistici e naturalistici. Gli operatori turistici potranno continuare a proporre le offerte seguendo le istruzioni riportate su make.visittuscany.com, la piattaforma collaborativa del sito di promozione turistica della Toscana www.visittuscany.com. Inoltre, sui canali social di Arcobaleno d’Estate saranno promosse tutte le offerte raccolte attraverso Make.

(Ha collaborato Mariangela Dalla Monica, responsabile ufficio stampa Fondazione Sistema Toscana)

 

 

Di Francesca Pinochi

17 Giu, 2020

Articoli correlati

Uno straordinario roadshow in corso negli USA per l’incontro tra domanda e offerta e la promozione della regione. Da Miami a Washington D.C. fino a New York, tre tappe per raccontare tutta la bellezza della Toscana

Uno straordinario roadshow in corso negli USA per l’incontro tra domanda e offerta e la promozione della regione. Da Miami a Washington D.C. fino a New York, tre tappe per raccontare tutta la bellezza della Toscana

Un’opportunità su cui Toscana Promozione Turistica ha lavorato per mesi e che rappresenta un risultato straordinario per promuovere la nostra regione su un mercato che, dopo la pandemia, ha dimostrato di continuare ad essere primario per la Toscana. Si tratta del...

leggi tutto