Turismo Avventura: in Toscana il Summit Mondiale 2018

Print pagePDF pageEmail page

And the winner is… Tuscany! Arriva a tarda notte l’annuncio che l’edizione 2018 del Adventure Travel World Summit, il più importante evento internazionale dedicato al turismo avventura, si terrà in Toscana e, più precisamente, a Montecatini Terme dal 15 al 18 ottobre 2018. A comunicarlo pubblicamente è Chris Doyle, Executive Director-Europe di ATTA Europe, dal palco di Salta, Argentina, dove il Summit si tiene quest’anno e dove la nostra Regione è presente con una sua delegazione guidata da Toscana Promozione Turistica.

Il Summit rappresenta un’occasione importante per far conoscere e promuovere l’offerta toscana di turismo avventura tra gli oltre 1300 affiliati al network dell’Adventure Travel Trade Association (ATTA) che lo organizza e di cui la Toscana, attraverso Toscana Promozione Turistica, è entrata a far parte lo scorso anno. L’organizzazione del Summit segue, peraltro,  quella della prima edizione dell’AdventureWeek Tuscany, tenutasi nel settembre scorso e che ha riscosso un grandissimo successo tra i partecipanti.

«E’ un grande onore per la nostra Regione poter ospitare un evento importante come il Summit mondiale del turismo avventura – ha commentato il direttore dell’Agenzia regionale, Alberto Peruzzini -. La Toscana è la prima regione italiana a diventare un membro attivo di ATTA  e ad intraprendere un’iniziativa di questo genere con il trade internazionale del turismo d’avventura.  Si è trattato di una scelta strategica per essere a stretto contatto con i leader di un segmento turistico che è tra i più attenti alla crescita responsabile».

«Nel settore del turismo-avventura – ha proseguito Peruzzini -, la Toscana non era ancora molto conosciuta fino a poco tempo fa, ma grazie all’AdventureWeek prima e all’Adventure Travel World Summit  l’avventura sta diventando, a tutti gli effetti, un nuovo prodotto della nostra offerta turistica. Prodotto che va ad intercettare una domande che dal 2009 ad oggi è cresciuta del 65% e che, a livello globale, vale oltre 300 miliardi di dollari». «Pur essendo ancora una nicchia, infatti, il turismo legato all’avventura interessa un pubblico dall’elevata capacità di spesa – ha concluso il direttore di Toscana Promozione Turistica -. Basti pensare che, mediamente, quando un Adventure Traveller prenota la sua vacanza attraverso un Tour Operator, spende tra 338 e i 354 dollari al giorno. Si tratta, dunque, di un settore che può avere importanti ricadute sulle comunità e sui territori in cui questa offerta è più strutturata». (Leggi -> La Toscana scommette sul Turismo Avventura)

Organizzato ogni anno dall’Adventure Traver Trade Association, l’Adventure Travel World Summit chiama a raccolta, da tutto il mondo, i rappresentanti dell’adventure travel industry che si riuscono per parlare di lavoro, ispirarsi e godere di una delle più belle destinazioni avventurose del mondo. Prima della Toscana e di Salta (2017), hanno ospitato il Summit, l’Alaska (2016), il Cile (2015) e l’Irlanda (2015). L’Adventure Travel World Summit è un evento rivolto, unicamente, a tour operator, giornalisti e scrittori di settore, influencer, Agenzie del turismo e partner di settore. Il altre parole, il Summit è qualcosa di più di una conferenza, ma un incontro globale di un settore che lavora sodo, offrendo contenuti educativi approfonditi, keynote speakers di grande importanza mondiale e opportunità senza fine di fare network – sia strutturate che off-site -, tra cui una sessione B2B per Tour Operator (MARKETPLACE) che coinvolga imprese e destinazioni da tutto il mondo; e il format MediaConnect dove i delegati delle varie destinazioni possono raccontarsi e ispirare nuove storie a oltre 40 scrittori e redattori di viaggi internazionali.

Ma ecco il video che ha preceduto l’annuncio ufficiale della Toscana come sede dell’Adventure Travel World Summit 2018 e che presenta, attraverso le immagini della AdventureWeek Tuscany, la nostra regione come terra di turismo-avventura:

Redazione
About Redazione 182 Articoli

TPT Magazine è il periodico di informazione dell’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.