BTO2017 | TEN: -2 giorni al via. Ecco i dettagli del programma

Un momento della BTO | Buy Tourism online 2016 (immagine di repertorio)
Un momento della BTO | Buy Tourism online 2016 (immagine di repertorio)
Print pagePDF pageEmail page

Tutto pronto in Fortezza da Basso a Firenze per la decima edizione di BTO – Buy Tourism Online, la manifestazione leader del travel online in programma il 29 e 30 novembre. Un appuntamento all’insegna delle connessioni tra turismo e tecnologia con 161 appuntamenti in programma, tra incontri, dibattiti e workshop ospitati in quattro Hall – WORLD, SERENDIPITY, FOCUS, GONG! – e tre Arene – GOVERNANCE, PRESENTATION, INNOVATION. Internet Security, Asia come mercato emergente e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in ambito travel sono i temi chiave delle quattro Hall. Per la prima volta saliranno sul palco i rappresentanti di TUI Group, KLM, Costa Crociere e IBM. Tra i brand che hanno riconfermato la loro presenza: Google, Facebook, Airbnb, Booking.com, Expedia, Trivago, TripAdvisor, Accor, Best Western, Keesy, Toscana Aeroporti, UNA Hotels, Travel Appeal, Future Brand, Bookassist, The Student Hotel e tanti altri. Ai contenuti delle Hall si affiancano gli approfondimenti delle tre Arene dedicati, in particolare: allo scenario nazionale e ai nuovi progetti di promozione turistica regionale e interregionale; all’ecoturismo; alla domanda sempre più diffusa di autenticità da parte dei turisti; alle novità tecnologiche del travel, rigorosamente made in Italy; al turismo accessibile e sempre più declinato all’insegna della sostenibilità e della responsabilità; alle storie di buone pratiche in Italia e all’estero.

GOVERNANCE ARENA: DESTINAZIONE TOSCANA 2020 & OSCAR DELL’ECOTURISMO

L’apertura dell’arena Governance è affidata a Destinazione Toscana 2020, l’appuntamento annuale nato per fare il punto sulle strategie e i risultati ottenuti in materia di promozione turistica regionale negli ultimi dodici mesi, che vede tra i relatori Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana, Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica; Leonardo Bassilichi, presidente Camera di Commercio di Firenze; Stefano Landi, founder SL&A Turismo e Territorio; Paolo Chiappini, direttore Fondazione Sistema Toscana (29/11 ore 11.25). La Regione Toscana ha assunto ormai da anni un ruolo di guida in Italia sui temi del turismo digitale e dell’innovazione, leadership riconfermata anche dalla seconda edizione di Ecosistemi Digitali che avrà luogo nel capoluogo toscano il 1 dicembre, e dal recente lancio del nuovo sito del turismo regionale www.visittuscany.com, assoluta novità nel panorama nazionale per concept e fruibilità dei contenuti. Al tema del wedding made in Italy è dedicato il panel Lovemein Lazio. Il Lazio è romantico? promosso dalla Regione Lazio per analizzare un fenomeno che nel 2015 ha raggiunto un giro di affari di oltre 400 milioni di euro. Ne discutono Flaminia Santarelli, dirigente dell’ Agenzia per il turismo del Lazio, Cecilia Zizola della casa editrice Lunargento, Oscar Iarussi, critico cinematografico e Mirna Taddei autrice (29/11 ore 12.20). La cooperazione internazionale allo sviluppo e il turismo responsabile sono al centro dell’intervento di Maurizio Davolio (Associazione Italiana Turismo Responsabile), che in BTO2017 | TEN porta alcune storie di “buone pratiche” realizzate in Senegal, Myanmar e a Cuba (29/11 ore 14.20). Riflettori puntati, poi, sul progetto Milano Sanremo del Gusto, che vede tre regioni lavorare insieme: Liguria, Lombardia e Piemonte. Per la prima volta il mondo dell’agrifood si unisce al turismo esperienziale per un viaggio alla scoperta di produttori, ristoranti, cantine, agriturismi che hanno abbracciato la filosofia dell’accoglienza e la valorizzazione delle tipicità (29/11, ore 15.15). La domanda di autenticità che arriva dai turisti è diventata una priorità per quanti sono impegnati a valorizzare il capitale umano di un luogo per creare valore turistico. Un argomento su cui si confrontano, moderati da Robert Piattelli (BTO Educational), Jean Blanchaert, gallerista, illustratore e scultore del vetro; Tommaso Castelli, Andare a Zonzo; Giovanni Lamioni, Artex, Stefano Ciuoffo e Alberto Peruzzini (29/11 ore 16.10).

Innovazione e digitalizzazione dei pubblici esercizi sono i temi al centro dell’incontro Ristorazione e tecnologia, a scuola dai ‘millenials’, promosso dalla Federazione italiana pubblici esercizi del sistema Confcommercio, in partnership con Google, TripAdvisor, TheFork che vede la partecipazione di Gabriele Toccafondi, sottosegretario MIUR (30/11 ore 9.20). Da segnalare poi il panel dedicato a www.fvglivexperience.it, il primo blog ideato e scritto da un gruppo di storyteller innamorati della propria terra (30/11 ore 10.15), e l’incontro in cui Flavia Coccia del Comitato per la Promozione del turismo accessibile presso il MIBACT, Giancarlo Piccirillo e Roberto Vitali riflettono sulla possibilità di creare una comunicazione universale che vada al di là di ogni barriera (30/11 ore 11.10). We are creative in Puglia è il titolo del panel promosso dall’agenzia regionale Pugliapromozione per presentare le iniziative avviate in Europa all’insegna dell’arte. La Puglia ha infatti scelto di donare alle città collegate da voli diretti con i propri aeroporti mostre fotografiche, mappe illustrate e guide d’autore (30/11 ore 12.10). La Basilicata è invece protagonista del progetto BTWIC (Basilicata Turistica Web Innovazione e la C cambia tema ogni anno). Promosso da APT Basilicata, il progetto quest’anno ha deciso di dedicare la “C” alla “Conoscenza”, allargando il suo target agli studenti a cui offre la possibilità di immaginarsi operatori della promozione turistica del futuro (30/11 ore 16.10). A conclusione del programma la consegna dagli Oscar dell’Ecoturismo 2018 di Legambiente (30/11 ore 14.20).

PRESENTATION ARENA: STARTUP ITALIAN OPEN 2017 & SHORT STORIES MADE IN TUSCANY

Tra gli appuntamenti clou della PRESENTATION Arena la seconda edizione di Startup Italian Open 2017, il contest di startup sul travel prodotta da Travel Appeal e realizzata con Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze. Un appuntamento molto atteso dopo l’affermazione della vincitrice della prima edizione, Sharewood, al Phocuswright Europe 2017 (29/11 ore 9.15). Il programma prosegue con incontri sulle nuove tecnologie in grado di ridurre i costi nel settore del vacation rental, come Keesy, il primo servizio di check-in e check-out completamente automatizzato disponibile 24h su 24 per 365 giorni l’anno; spazio poi per approfondire il tema del revenue management, per riflettere sul futuro del Booking Engine, e per conoscere le novità dell’hotel marketing. Da segnalare poi: l’intervento di Nicola Grassetto di Bookingfor sul tema dei dati predittivi e la pianificazione di una corretta strategia di promozione (29/11 ore 14.55) e la relazione dell’avvocato Monica Gobbato, sulla futura entrata in vigore del nuovo regolamento sulla protezione dei dati e le relative conseguenze per chi si occupa di marketing turistico (29/11 ore 16.40).

Giovedì 30 novembre la PRESENTATION Arena accoglie il ritorno di Gianluca Laterza di TripAdvisor, protagonista di uno speech dedicato agli ultimi 8 anni di trend e scenari internazionali (30/11 ore 9.20). A seguire, numerosi appuntamenti dedicati all’innovazione tecnologica: dalla presentazione di alcune soluzioni di mobilità elettrica destinate alle strutture ricettive proposte da Enel (30/11 ore 12.20); alle presentazioni di nuovi strumenti digitali come Bedzzle, la prima suite di strumenti avanzati dedicata agli hotel; Trippus, per gestire eventi di qualunque dimensione in tutte le fasi; Hoxell, la piattaforma in grado di accrescere la guest experience, la reputazione online e il fatturato. Da non perdere l’appuntamento con le tre short stories made in Tuscany selezionate da BTO2017 | TEN e sviluppate attorno ai temi della sostenibilità, accessibilità e responsabilità. Si parte con Zatri, il social network dei pellegrini, una community ideata per permettere a quanti stanno vivendo questa esperienza ‘di cammino’ di condividere con altri pellegrini le proprie emozioni e vivere i territori tramite i locals. La seconda storia ha per protagonista Kimap, la prima app in Europa a offrire un sistema di mappatura delle barriere architettoniche, in cui sono gli stessi utenti a segnalare se una città è più o meno fruibile. Mentre Vivatoscana è un network di portali dove è la collettività a sostenere progetti di valorizzazione del patrimonio culturale/storico/naturale di un territorio. A presentare le storie: Elisabetta Rizzuto (Zatri), Lapo Cecconi (Kinoa|Kimap), Silvia Poledrini (Vivatoscana), coordinati da Alberto Peruzzini (30/11 ore 15.30). L’innovazione è al centro anche della presentazione di tre progetti nati all’interno del Polo tecnologico di Navacchio e destinati al travel: l’app Pem, ideata da una startup pisana e presentata qui in anteprima; il charge point usb Pila; e l’applicazione gestionale cloud Strokin (30/11 ore 16.05). Da segnalare, infine, l’intervento di Michela Mazzotti, consulente e copywriter, dedicato all’human hospitality e alla possibilità di raccontare le nostre unicità, anche emozionali, per migliorare la comunicazione e dimenticare le frasi fatte del turismo (30/11 ore 16.40).

INNOVATION ARENA: TECNOLOGIA, VIAGGI ACCESSIBILI E SMART DESTINATION

L’apertura della INNOVATION Arena è affidata al progetto europeo EMMA, una piattaforma che attraverso sperimentazioni innovative permette di utilizzare al meglio gli strumenti digitali per connettersi con il pubblico, orientare le conversazioni e raccontare storie in modo efficace (29/11 ore 9.45). Riflettori puntati poi su marketing automation, nuove frontiere del wi-fi in hotel e clienti haters trasformati in opportunità di business. In programma gli interventi di Travel Appeal, impegnata ad analizzare milioni di dati e recensioni per offrire consigli preziosi per migliorare le performance di hotel, ristoranti e destinazioni (29/11 ore 12.05); e di Fastbooking, che presenta i risultati di uno studio condotto su oltre 1.000 alberghi per capire il trend dei Metasearch e Display Ads nell’attirare traffico qualificato verso il sito dell’albergo (29/11 ore 12.40).

Quali strategie adottare per rafforzare il brand online e incrementare il fatturato proveniente dal sito è il tema della presentazione a cura di Bookassist, realtà pluripremiata per la tecnologia del suo motore di prenotazione e i servizi di digital marketing e web design (30/11 ore 10.35); mentre Sabre dedica il suo intervento al ruolo che le diverse piattaforme svolgono nei momenti decisionali di un viaggiatore, proponendo a chi vende viaggi di diventare un inspirational curator, capace di preparare delle scelte costruite sulle esigenze e abitudini del viaggiatore (30/11 ore 11.10). Grande attesa poi per l’arrivo in BTO2017 | TEN di Danilo Ragona e Luca Paiardi, protagonisti di Viaggio in Italia, un progetto che nasce dall’esigenza di far vivere esperienze di viaggio accessibili a tutti. Da tre anni Danilo e Luca percorrono in lungo e in largo Italia ed Europa, facendo sport (sci, surf, parapendio, rally, arrampicata) e dimostrando come sia possibile superare ogni limite e ogni barriera (30/11 ore 14.20). Smart Destination è il titolo del panel dedicato all’affermarsi nell’area mediterranea di nuove destinazioni turistiche, sempre più competitive. Un contesto che richiede modelli organizzativi diversi da quelli sinora adottati dalle destinazioni ‘tradizionali’ e spinge nella direzione di una corretta gestione dell’offerta territoriale e di una governance dell’informazione capace di fornire risposte rapide e complete. Rilanciare la competitività delle filiere transnazionali del turismo avviando un percorso d’integrazione delle banche dati con l’offerta turistica territoriale è il tema centrale del confronto, coordinato da Robert Piattelli, che ha per protagonisti: Paolo Chiappini, Gianni Masoni Confesercenti Toscana, Massimiliano Gini analista e facilitatore, Francesco Tapinassi MIBACT, Mirko Lalli Travel Appeal, Sergio Farinelli SimpleBooking (30/11 ore 16.05). Da segnalare, infine, la presentazione a cura di GP Dati dedicata ai 10 errori che un albergo deve assolutamente evitare nella sua presenza online (30/11 ore 14.55).

Redazione
About Redazione 182 Articoli

TPT Magazine è il periodico di informazione dell’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.