TEMA #3 | NARRATIVE ED AUTENTICITÀ

Coordinatore: Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura – Università IULM | Co speaker: Peter De Wilde, Presidente European Travel Commission

 

Il tema dell’autenticità sta diventando centrale  nell’esperienza turistica del nuovo decennio. La mobilità è oggi non più un privilegio ma una condizione sempre più normale del vivere quotidiano, e il viaggio non rappresenta necessariamente un’esperienza dell’altro da sé in un contesto in cui il turista può di fatto vivere in una ‘bolla’ che può farlo sentire come se non si fosse mai mosso da casa, senza mai abbandonare la percezione, falsa ma rassicurante, di un ambiente a lui familiare.

Per questa ragione si sta diffondendo sempre più un bisogno di autenticità nell’esperienza turistica, che rappresenta però una sfida non facile da affrontare né per il turista né per chi lo accoglie. In questo modulo affronteremo varie possibili dimensioni dell’autenticità facendo riferimento a diversi casi territoriali italiani: autenticità come è, evasione dello stereotipo, come trasmissione generazionale, come dichiarazione poetica di esistenza, come riscatto dì potenzialità negate, e così via, e vedremo come queste dimensioni possano sposarsi con una nuova possibilità dell’esperienza turistica che arricchisce esistenzialmente chi la vive e chi la offre.

Coordinatore: Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura – Università IULM

 

La discussione

Come possiamo conciliare il bisogno dell’autenticità dell’esperienza turistica con la necessità di offrire un servizio? Autenticità di un’esperienza vuol dire congelarne le caratteristiche nel tempo o lasciarla evolvere?

Le Keyword del Tema #3