TEMA #2 | DATI E RIUSO

Coordinatore: Rodolfo Baggio, Master in Economia del Turismo – Università Bocconi | Co speaker: Euro Beinat, Professore di Geoinformatica dell’Università di Salisburgo

 

Programmare azioni e strategie vuol dire conoscere bene fenomeni, mercati, situazioni, andamenti, turisti, e avere idee chiare su quali e quanti obiettivi raggiungere, senza farsi affascinare da miti o leggende metropolitane.

Un approccio razionale non può che essere basato sull’analisi empirica delle diverse situazioni, ma i dati disponibili oggi sono limitati e, spesso, poco corrispondenti a situazioni reali (misuriamo circa il 70-75% coi dati ufficiali, e con gravi ritardi rispetto a quel che serve in un mondo altamente dinamico).

Il modo per migliorare la conoscenza di quel che serve esiste. Informazioni e dati ci sono. Online. Social media, tracce cellulari, dati di transazioni ecc. possono essere raccolti, analizzati, e armonizzati con i dati ufficiali.

Coordinatore: Rodolfo Baggio, Master in Economia del Turismo – Università Bocconi

La discussione

Scelto un progetto da realizzare, che preveda la raccolta di dati “utili” e la distribuzione in maniera aperta e standardizzata agli attori del territorio (e non), scegliete quali dati, come raccoglierli e come distribuirli.

Le Keyword del Tema #2