SESSIONE 3: co-creazione della strategia di promozione turistica digitale

Coordinatore: Pierluigi Sacco

Ecosistemi Digitali 2016 – Firenze, Fortezza da Basso, 2 dicembre 2016

Dalle scelte e dal dibattito della terza sessione, su co-creazione della strategia di promozione turistica digitale, emerge che non si può prescindere dal trattare l’argomento dei #sistemi di promozione turistica digitale; ciò significa che per i partecipanti la promozione turistica non può considerare la sfera digitale come un semplice canale di comunicazione tra tanti, ma deve progettare, costruire e sviluppare un approccio di engagement interamente ritagliato sulle sue specificità. Tra gli hashtag più dibattuti troviamo l’hashtag delle #policy territoriali, ovvero l’importanza dell’impegno da parte dei territori di passare da una concezione statica e superata della promozione, ad un processo dinamico nel quale tutti gli attori territoriali sono costantemente coinvolti e impegnati.

Azioni più votate dai tavoli della terza sessione:

  • L’azione più votata dai partecipanti riguarda l’hashtag #sistemi di promozione turistica digitale e si riferisce alla creazione di un mega-wall per lo storytelling distribuito su più livelli: dai grandi testimonial e ambassador alla cittadinanza attiva, passando per l’occhio dei visitatori stranieri. Il Mega-wall deve essere navigabile attraverso filtri e tag da parte del turista che cerca spunti in base ai suoi interessi e alle sue passioni.
  • La seconda azione più votata ha ancora a che fare con la narrazione, ma stavolta situata nella dimensione delle #policy territoriali: i partecipanti hanno espresso la necessità di presidiare il sistema di narrazione del territorio (enogastronomia, location cinematografiche, turismo religioso, ecc) mediante la creazione di un social media team diffuso.
  • La terza azione ha a che fare ancora con i sistemi di #promozione turistica digitale e consisterebbe nella creazione di una piattaforma che permetta di convogliare i contributi (logica B2C) e di co-costruire una strategia narrativa della destinazione turistica declinata per temi, persone, interessi e canali social.